Economia

Ecco come sarà il nuovo piano di Creval

di

Il 18 giugno il capo azienda Lovaglio presenterà gli obiettivi al 2021 di Creval

Gli investitori prendono posizione in attesa del piano industriale triennale del Credito Valtellinese.

La performance da inizio anno del Creval resta negativa del 15%, ma nelle ultime sedute si è manifestata una tendenza rialzista che ha allontanato le azioni dal minimo storico toccato settimana scorsa.

CHE COSA FARA’ IL CAPO AZIENDA DI CREVAL

Il 18 giugno l’ad Luigi Lovaglio presenterà gli obiettivi al 2021 della banca che punta a crescere nel risparmio gestito e nei finanziamenti alle pmi dei territori di riferimento.

I COMMENTI DEGLI ANALISTI

Secondo alcuni analisti, al balzo del titolo venerdì scorso potrebbero aver contribuito anche le dichiarazioni dei vertici di Crédit Agricole che già detiene il 5% di Creval con possibilità di salire fino al 9,9%.

CHE COSA FARA’ IL CREDIT AGRICOLE

Il gruppo francese ha sottolineato che l’incremento della partecipazione dipenderà dall’eventuale raggiungimento di ulteriori accordi di collaborazione con Creval, dopo quello sulla bancassurance concluso nel 2018. Non si può poi dimenticare che sull’istituto si rincorrono da tempo voci di m&a.

I FINI DI LOVAGLIO

Riguardo al consolidamento bancario, a margine della presentazione dei conti del primo trimestre (chiuso con utili per oltre 8 milioni), l’ad Lovaglio aveva precisato che il gruppo è «fortemente focalizzato nel riavvio dell’attività commerciale. Penso che abbiamo spazio per presentarci a eventuali discussioni future in condizioni decisamente migliori».

L’ASSETTO AZIONARIO E GLI SCENARI

L’ipotesi che, prima o poi, il Creval possa partecipare a operazioni straordinarie pare del resto trovare conferma nella compagine azionaria. Primo socio con il 7,1% è l’hedge fund russo, Altera Absolute Investment, seguita dalla Dgfd del finanziere francese Denis Dumont (5,8%), da Morgan Stanley (5,4%) e dal fondo Algebris di Davide Serra (5,3%).

 

(Estratto di un articolo pubblicato su MF/Milano Finanza)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati