Economia

Che cosa succede a spread e rendimenti dei titoli di Stato italiani. Numeri, confronti e analisi

di

spread

In diminuzione lo spread tra Btp e Bund tedeschi. In calo i tassi dei Bot venduti oggi all’asta. Ecco perché. L’approfondimento di Gianluca Zappa

 

Il Tesoro ha venduto tutti i 6 miliardi di euro di Bot a sei mesi offerti in asta con tassi ancora in calo. Il rendimento è sceso a -0,217 da -0,210% del collocamento di luglio. La domanda è stata pari a 1,34 volte l’importo offerto, in discesa da 1,46 precedente.

Il tasso sul Btp decennale italiano crolla a un nuovo record storico, sotto l’1%. Il rendimento, sui mercati, è allo 0,994%, con lo spread con il Bund tedesco a 172 punti base.

IL TREND

Il trend ribassista tra i rendimenti dei Titoli di Stato a livello europeo – vedi Spagna e Portogallo – trascinano ai minimi storici anche il Btp, finora trattenuto dall’instabilità politica delle ultime settimane in Italia.

IL RENDIMENTO

Il rendimento del decennale italiano, che fino a un anno fa era stabile sopra il 3%, oggi è sceso per la prima volta nella sua storia sotto l’1% (0,99%).

IL CONFRONTO

Il precedente record per il rendimento del decennale era stato agosto 2016, quando si era attestato all’1,04%.

CHE COSA SUCCEDE IN POLITICA

Non c’è solo la prospettiva di una stabilizzazione del quadro politico-parlamentare, in vista della nascita di un nuovo governo presieduto sempre da Giuseppe Conte e questa volta sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Pd (che sostituisce la Lega di Matteo Salvini), a spiegare l’andamento delle curve.

IL COMMENTO DELL’ANALISTA

A spingere giù i tassi sono anche “il calo delle attese per quanto riguarda inflazione e crescita, insieme alla prospettiva di un nuovo QE e di tassi di interesse in Europa ancora a lungo negativi”, ha spiegato all’Adnkronos il gestore e partner di Anthilia Capital Partners, Giuseppe Sersale.

Tra l’altro, anche lo spread, cioè la differenza di rendimento tra il Bund tedesco e il Btp italiano aggiorna i minimi delle ultime settimane, portandosi allo stesso livello di maggio 2018, ovvero 173 punti base.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati