skip to Main Content

Bank Of England

Cosa ha deciso la Bank of England su tassi e inflazione

Cosa ha fatto la Bank of England e quali sono le previsioni sui tassi. L'analisi di Serena Galestian, specialista reddito fisso di Insight Investment di BNY Mellon IM.

Il rialzo di 50 punti base annunciato dalla Bank of England non dovrebbe sorprendere nessuno, data la resilienza dell’inflazione.

L’OUTLOOK DELLA BANK OF ENGLAND

A nostro avviso, l’outlook fornito dalla BoE è forse più interessante, con la banca centrale britannica che segnala un possibile termine dell’attuale ciclo di rialzo dei tassi intorno a metà anno, suggerendo che i prossimi incrementi potrebbero essere inferiori.

L’INFLAZIONE RIMARRÀ PERSISTENTE

Tuttavia, l’inflazione probabilmente resterà persistente, alla luce del perdurare delle pressioni dal lato dell’offerta e delle condizioni stringenti del mercato del lavoro.

La Monetary Policy Committee (Mpc) si troverà in una posizione difficile per cercare di bilanciare gli aumenti elevati (ma in rallentamento) dei prezzi, e gli effetti ritardati dei rialzi dei tassi su un’economia che è già in rallentamento.

COME ANDRANNO I TASSI D’INTERESSE

Pertanto, pensiamo che, dopo aver raggiunto un picco, i tassi d’interesse si manterranno su un plateau piuttosto che declinare rapidamente, il che si dimostrerà sfidante per l’economia locale già alle prese con una produttività debole, un rallentamento della crescita e l’invecchiamento demografico della popolazione.

Back To Top