skip to Main Content

Tumblr cresce ed entra nell’e-commerce

Tumblr cresce e si espande. Secondo Global Web Index negli ultimi sei mesi il microblogging di proprietà di Yahoo è cresciuto del 120%, a fronte del 111% di Pinterest, del 64% di Instagram e del 2% di Facebook ma quest'ultimo con 1,3 di utenti è ancora più diffuso.

Al contrario di Facebook, che sembra arrivata al punto di saturazione (con 4 utenti internet su 5 che hanno Facebook), ovviamente con l’esclusione della Cina, Trumblr e Pinterest hanno ancora ampie possibilità di crescita, soprattutto tra i giovani di età tra i 16 e i 34 anni.

In termini assoluti, come numero di utenti, però Facebook si piazza ancora al primo posto, seguito da YouTube e Google+ e coprono circa i due terzi degli utenti internet. Segue Twitter col 55% mentre Instagram, Linkedin e Pinterest si fermano al 15%. Tumblr, Badoo e Myspace sono al di sotto 10%. Il social network di Zuckerberg, però scende dello 0,5% proprio fra gli utenti tra i 16 e i 24 anni e la loro età media è over 45 anni ma resta leader anche tra le applicazioni mobile: diffusione del 43% per la app e 27% per Facebook Messenger mentre WhatsApp 25%.

Secondo Global Web Index, in questo settore c’è da evidenziare anche l’esponenziale crescita di Snapchat con +56%.

Ma la novità principale arriva da Tumblr che, dopo essere stato acquistato l’anno corso da Yahoo per 1,1 miliardi di dollari, ora, dopo Facebook e Twitter, ha deciso di sbarcare nel mondo dell’e-commerce con il pulsante “Buy”.

Il microblogging può vantare su un potenziale di consumatori pari a 400 milioni di utenti e con questa mossa aspira non solo ad aumentare le sue entrate, ma anche ad allargare maggiormente il suo bacino di blogger, anche se per il momento questo servizio non è ancora disponibile per i smartphone e tablet ed è ristretto solo ad alcuni particolari siti di e-commerce come Etsy, Artsy, Kickstarter e Do Something.

Al momento il pulsante “Buy” non permette di acquistare direttamente da Trumblr ma reindirizza l’utente versi questi siti e offre la possibilità di “salvare” il prodotto scelto per poi perfezionare l’acquisto in un secondo momento grazie a un promemoria.

Back To Top