.Economia, .Economia / Start up, Economia

Amazon, anche in Italia Kindle Unlimited. 700 mila titoli a 9,99 euro al mese

di

Il servizio, disponibile per i dispositivi Kindle e per tutti i device dotati dell’applicazione per la lettura degli e-book targata Amazon, offre un mese di prova gratuita e permette di leggere un numero illimitato di libri tra i 700 mila offerti dal colosso editoriale americano. Il catalogo dei libri in lingua italiana riguarda soltanto 15mila volumi tra cui dei best seller tradotti come la saga di Harry Potter, Twilight di Stephenie Meyer e classici come Guerra e pace, Il ritratto di Dorian Gray, Orgoglio e Pregiudizio, Le più belle fiabe di Andersen, Le avventure di Tom Sawyer e Piccole Donne.

Per Amazon il mercato italiano rappresenta una sfida. Nel nostro Paese, infatti, il tasso di alfabetizzazione digitale è più alto rispetto al resto dei Paesi europei e nel 2015 si prevede che il mercato dei libri digitali possa raggiungere il 10% mentre negli Stati Uniti è già al 59%. Kindle Unlimited è un’offerta che prende spunto da quanto già fatto dal concorrente Scribd e da Spotify nell’ambito della musica e che dovrebbe servire a migliorare i conti dell’azienda. Nel terzo trimestre, infatti, a fronte di un fatturato di oltre 20 miliardi si è evidenziata una perdita operativa di 544 milioni di dollari, dovuta soprattutto al flop di Fire Phone, lo smartphone su cui Amazon aveva investito parecchio.

Nonostante questi dati la reputazione di Besoz resta elevata dato che, in base a una classifica stilata dalla rivista
 Harvard Business Review,
 
è risultato miglior amministratore delegato mondo. Ha fondato Amazon nel 1994 e nel giro di pochi anni ha ottenuto un patrimonio personale di 25 miliardi di euro e la sua creatura ha realizzato un rendimento degli azionisti pari al 15,189% con un ritorno del 14,917% ed una crescita della capitalizzazione del mercato pari a 140 miliardi di dollari.

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati