.Economia, .Economia / Start up, Economia

Twitter e Bpce insieme per i pagamenti online

di

 

In settimana dovrebbe arrivare una risposta che in linea di massima dovrebbe essere positiva in quanto Twitter già da tempo ha introdotto il comando buy now che consente di acquistare prodotti di aziende come la Burberry.

Ha poi avviato anche una partnership con Amazon grazie alla quale con un tweet si può per salvare nel proprio carrello ciò che si desidera acquistare dal portale di e-commerce. L’accordo con la banca francese prevederebbe l’uso di S-Money, la piattaforma di Bpce che consente i trasferimenti di denaro via sms e permetterebbe a tutti i francesi utenti di Twitter di fare dei bonifici senza bisogno di sapereil numero di conto del destinatario. 
 

Secondo Olivier Gonzalez, CEO di Twitter France, la formula dei 140 caratteri del microblog si sposa bene con i pagamenti grazie alla sua dimensione «live, pubblica e colloquiale», mentre per Jean-Yves Forel, che per Groupe Bpce si occupa delle attività bancarie, commerciali e assicurative questa partnership «È un buon esempio di innovazione della strategia sui pagamenti. Siamo il primo gruppo bancario a offrire questa possibilità».

L’unica preoccupazione sono gli hacker che di recente hanno colpito persino la famosa JPMorgan ma il servizio dovrebbe seguire gli stessi protocolli di sicurezza standard che vengono attivati quando si fa uso delle carte di credito su internet. Si deve ancora decidere se la transazione potrà essere vista dagli altri followers o se rimarrà privata.

In ogni caso se la fase di sperimentazione iniziale avesse successo Twitter potrebbe pensare di esportarla anche in Italia dove Bpce detiene una quota della Banca Carige e così batterebbe sul tempo il rivale Facebook che sta lavorando un sistema analogo da introdurre tramite Messenger, il servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati