.Economia, .Economia / Start up, Economia

Shopping record per Facebook: acquista WhatsApp per 16 miliardi

di

facebook

La mossa di Zuckerberg ha un senso: rafforzare la connettività delle persone e utilizzare un sistema di messaggistica al di fuori degli Stati Uniti, per esempio in Africa e in Asia. In Cina e Giappone, infatti, We Chat e Line vanno molto forte e Facebook, tramite WhatsApp, potrebbe irrompere anche in mercati lontani dagli States.

Facebook è riuscita a chiudere un’operazione per la quale Google un anno fa aveva offerto ‘solo’ (si fa per dire) 1 miliardo di dollari. Zuckerberg immagina la valenza dell’operazione come un rafforzamento nell’ambito della connettività mobile, ma quanto e come Facebook e WhatsApp collaboreranno ancora non è dato sapere, dalle prima parole del numero uno di Facebook WhatsApp avrà un ruolo solo nell’ambito mobile. Infatti il 70% degli utenti di WhatsApp è on line ogni giorno e l’applicazione di messaggistica cresce a ritmi impressionanti, 100 milioni di persone connesse nell’ultimo anno – ha dichiarato il numero uno di WhatsApp, Jan Koum. Quest’ultimo entrerà nel consiglio di amministrazione di Facebook, che ha assicurato che WhatsApp manterrà la sua autonomia.
Sarà curioso vedere i numeri di crescita di Facebook con questa acquisizione, le performance in Borsa, il fatturato e i profitti, ma anche e soprattutto come cambierà il modo di portare avanti la strategia per aggiudicarsi budget pubblicitari aziendali. La battaglia con Twitter (fin’ora vinta da Facebook) è solo all’inizio e da oggi ancora più avvincente. Intanto il titolo in Borsa continua a crescere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati