skip to Main Content
ads

Susan L. Wagner, la seconda donna nel board di Apple

 

L’attuale CEO di Apple, Tim Cook, ha rilasciato un comunicato in cui esprimeva tutto il suo favore per questa notizia: “Sue è tra i pionieri dell’industria della finanza e siamo felici di accoglierla nel Consiglio d’Amministrazione di Apple. Crediamo che la sua forte esperienza, in particolare nel M&A e nella costruzione di affari su scala globale, sia in mercati già sviluppati che in mercati emergenti, sarà di grandissimo valore mentre Apple continua a crescere in giro per il mondo”.

 

Sue Wagner è una delle fondatrici di Black Rock nel 1988, contribuendo a farla diventare una delle aziende finanziarie di Asset Management di maggior successo. All’interno di Black Rock Sue Wagner ha avuto una serie di posti direttivi, fra i quali quello di vice direttrice fino al 2012. Black Rock è la più grande società di investimento nel mondo, basti pensare che gestisce un patrimonio totale di 4320 miliardi di dollari, l’equivalente di 3193 miliardi di euro.

Attualmente la Wagner è ancora membro del C.d.A. di Black Rock, ma nonostante ciò ha tenuto a ringraziare sia Cook che Levinson, commentando entusiasta: “Ho sempre ammirato Apple per i suoi prodotti innovativi e per il team direttivo dinamico. Ho un grandissimo rispetto per Tim, Art e tutti gli altri membri del C.d.A, e non vedo l’ora di lavorare con loro.”

La Wagner è la prima esterna cooptata dalla Apple, dopo il 2011, anno in cui la società di Cupertino mise sotto contratto l’allora chief executive di Walt Disney, Robert Iger. Art Levinson, portavoce di Apple, ha affermato che la scelta di Sue Wagner è stata il frutto di un’accurata ricerca.

Bill Campbell è stato nel Consiglio di Apple per 17 anni, mantenendo una stretta amicizia con Steve Jobs fin dai suoi giorni lavorando come vice presidente del settore marketing della società nel 1983. Durante il suo mandato, Campbell ha guidato l’azienda quando è andata sull’orlo della bancarotta, ed ha attraversato questo periodo di crisi, superandolo e mettendo in condizione la società di Cupertino di diventare una tra le aziende leader mondiali nel settore dell’hi-tech.

Il Wall Street Journal aveva riportato, prima che Cook fosse effettivamente alla ricerca di nuovi membri del consiglio d’amministrazione, una lista di otto membri noti per la loro particolare fedeltà a Jobs, e all’interno della quale figurava il nome di Bill Campbell.

La Wagner è la seconda donna all’interno del C.d.A. di Apple, preceduta dalla CEO dei prodotti Avon, Andrea Jung. Lei con questo mandato, è diventata anche la direttrice con il più forte background finanziario.

La nomina di Wagner e il ritiro di Campbell, che è anche presidente del consiglio a Intuit Inc., segnalano l’ultima mossa di Cook di imprimere il proprio marchio sulla società.

Campbell è entrato a bordo di Apple poco dopo il ritorno di Jobs nell’azienda nel 1997. Da allenatore di football presso la Columbia University, Campbell è diventato un coach atipico nella Silicon Valley. Ha fatto da mentore ai dirigenti di Google, Twitter e di altre società in rapida crescita, insegnando loro come diventare manager migliori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore