skip to Main Content

Artigiani e digitali. Il futuro dell’export secondo Digital Magics

Sostenere gli artigiani italiani e favorire l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle loro attività e dei prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana: questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Digital Magics, “incubatore” certificato di startup innovative (quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana), e “ulaola” (startup “incubata” che promuove e vende in Italia e all’estero prodotti Made in Italy) con Confartigianato Imprese.

 

L’accordo mira a superare lo spread delle piccole imprese italiane che vendono online, fermo oggi al 5% a fronte della media europea del 14%, con punte dell’11% per la Francia e di ben il 22% per la Germania.

Sempre di più i mercati di riferimento per le eccellenze italiane si sposteranno dall’Europa e sempre di più la presenza virtuale sarà necessaria per raggiungere i nuovi consumatori per i nostri prodotti. “L’accordo – si legge in una nota – prevede la possibilità di utilizzo di ulaola – www.ulaola.com – da parte di tutte le imprese associate a Confartigianato, che troveranno un ambiente sviluppato appositamente per raccontare il bello e ben fatto artigianale italiano”.

Il marketplace dell’artigianato raccoglierà le eccellenze italiane nel settore del design, del fashion, del vintage, del cooking design e del food in una piattaforma tecnologica speciale, dotata di strumenti di marketing innovativi per internazionalizzare le vendite degli artigiani e del Made in Italy all’estero.

La previsione nel piano a 5 anni è di coprire l’Europa, a partire dai Paesi nordici che hanno il maggiore numero di online shopper, per arrivare agli Stati Uniti nel 2018.

Digital Magics ospiterà inoltre un desk permanente di Confartigianato per controllare lo stato dell’avanzamento dei “maker” italiani e delle innovazioni digitali legate alla produzione e all’export del Made in Italy, curerà l’organizzazione di momenti di formazione dedicati al digitale per i “maker” della Confederazione, animerà tavoli di studio e parteciperà a progetti per verificare e incoraggiare la nascita di nuove startup artigiane con un cuore digitale in tutta Italia, dando vita infine a un reciproco continuativo scambio di informazioni e analisi. 

Digital Magics è la investment company fondata nel 2004 da Enrico Gasperini, affiancato da Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta. Dal 2008 Digital Magics opera come incubatore di startup innovative digitali, che propongono contenuti e prodotti ad alto contenuto tecnologico.

Nel 2013 Digital Magics si quota all’Aim Italia – Mercato alternativo del capitale dedicato alle piccole e medie imprese gestito da Borsa Italiana.

 

Back To Top