Novità in casa Multiversity, il Consiglio di amministrazione del maggior gruppo di università digitali italiane, controllato da CVC Capital Partners, ha annunciato una nuova organizzazione della governance.
Tra le principali novità, la nomina di Francesco Durante come nuovo amministratore delegato, che affiancherà Fabio Vaccarono, destinato al ruolo di presidente esecutivo, e Luciano Violante, che assumerà la presidenza onoraria del gruppo e guiderà la costituenda Fondazione Multiversity.
Le nuove cariche diventeranno operative nei primi mesi del 2026.
CHI È FRANCESCO DURANTE
Nato nel 1971 e laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, Francesco Durante ha una lunga esperienza alla guida di aziende multinazionali. Prima di approdare in Sisal, ha ricoperto ruoli di rilievo in società come Lucent Technologies e Sara Lee, fino a diventare Dim International Director.
Nel 2009 è entrato in Sisal guidando la Business Unit Retail Gaming, per poi ricoprire il ruolo di Ceo di Sisal Entertainment e, dal 2019, quello di amministratore delegato del gigante delle scommesse irlandese, proprietario anche di Snai e Pokerstars. Di recente, inoltre, aveva assunto la responsabilità per la regione Sud Europa e Africa per il gruppo e da quest’anno era anche di Ceo di Flutter SEA.
COSA HA FATTO IN SISAL
Durante la sua leadership, Sisal ha completato il percorso di internazionalizzazione avviato nel 2018, espandendo le proprie attività oltre il mercato italiano, fino a operare anche in Marocco e Turchia. Stando a quanto si legge sul sito dell’azienda, sotto la guida di Durante, il gruppo ha accelerato sulle politiche di sostenibilità, integrandole pienamente nella strategia aziendale. Sono stati inoltre fissati tre obiettivi da raggiungere entro il 2030: zero giocatori problematici, zero gender pay gap e zero emissioni nette di carbonio.
IL PASSAGGIO DI CONSEGNE E LA NUOVA GOVERNANCE
Durante subentra a Fabio Vaccarono, Ceo di Multiversity dal 2021, che con la riorganizzazione assumerà un ruolo più orientato agli aspetti istituzionali. Vaccarono continuerà inoltre a presiedere i tre atenei del gruppo: Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma. Luciano Violante, futuro presidente onorario e guida della Fondazione Multiversity, ha anticipato che l’ente sarà impegnato su innovazione e lotta alla povertà educativa, con la pubblicazione trimestrale di una rivista di alto profilo culturale.
Secondo Andrea Ferrante, partner di CVC Capital Partners, la riorganizzazione rappresenta un passo naturale nell’evoluzione del gruppo, valorizzando le competenze maturate da Durante nelle industrie regolamentate e rafforzando la visione istituzionale di Vaccarono.
I NUMERI DI MULTIVERSITY
Stando ai numeri riportati dal Corriere, Multiversity è il primo gruppo di education in Italia e il più grande player universitario digitale europeo. Le tre università controllate offrono 122 corsi di laurea e oltre 300 master. Nel 2024 il gruppo ha registrato ricavi per oltre 527 milioni di euro (+26%), un margine operativo lordo di 259,6 milioni (+21%) e un utile netto di 88,6 milioni.
Oltre agli atenei digitali, Multiversity detiene anche l’ente di certificazione Certipass, l’accademia di formazione per sviluppatori Aulab, una società con il Gruppo 24 Ore e la Scuola notarile Viggiani.




