skip to Main Content

Cyberealm

Cosa fa Cyberealm secondo Cyberealm

Il comunicato stampa di Cyberealm dopo la trasmissione Report di Rai3 e alcuni servizi giornalistici. Fatti, nomi e approfondimenti

 

Cyberealm è una società operativa o una mera holding di partecipazioni finanziarie?

È la domanda che si stanno ponendo da giorni giornali (pochi) e addetti ai lavori (molti), sulla scia di un’anticipazione della trasmissione Report di Rai3 andata in onda domenica 26 novembre.

La trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci ha svelato che il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, neo capogruppo a Palazzo Madama del movimento fondato da Silvio Berlusconi, è presidente della società Cyberealm; una carica non indicata da Gasparri nella dichiarazione al Parlamento sugli incarichi.

Lunedì 27 novembre la società in questione, per mano del socio unico e amministratore Leone Ouazana ha diramato questo comunicato: “La Cyberealm srl non condivide la ricostruzione effettuata da “Report” nella puntata mandata in onda il 26 novembre u.s. e in alcune notizie stampa pubblicate nei giorni scorsi, inerenti anche all’attività dalla stessa svolta. In particolare, Cyberealm srl – che non risulta composta da persone (né, tantomeno, si avvale di collaboratori) appartenenti a (o con legami con) servizi di intelligence stranieri – precisa di non aver mai ricevuto commesse da enti/istituzioni pubbliche, sia nazionali che esteri. Allo stato, la società è una holding di partecipazione, come agevolmente rilevabile dagli atti accessibili nei pubblici registri”.

Secondo il socio e amministratore della società, dunque, Cyberealm è soltanto una holding di partecipazioni finanziarie che detiene quote di società partecipate o controllate.

Eppure da alcune slide di una presentazione della medesima società si evincerebbe altro.

COSA FA CYBEREALM SRL PRESIEDUTA DA GASPARRI COME SVELATO DA REPORT

Con sede a Milano, in largo Guido Donegani, la Cyberealm Srl nasce nel 2020.

Come si legge su un company profile visionato da Startmag, il gruppo Cyberealm “offre un portafoglio diversificato di soluzioni di sicurezza informatica all’avanguardia, tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Forniamo soluzioni basate sulla tecnologia e servizi end-to-end, che includono lo sviluppo e l’integrazione di piattaforme di intelligence e soluzioni informatiche. Composto da esperti mondiali con vasta esperienza sul campo del cyber israeliano ecosistema e comunità di intelligence, Cyberealm Cyber Solutions copre l’intera gamma di prodotti e servizi legati alla cyber-intelligence”. “Le nostre tecnologie all’avanguardia — si legge ancora — includono servizi di intelligence sulle minacce informatiche, formazione informatica, la creazione di un Security Operation Center (SOC) e servizi di sicurezza gestiti (MSSP), nonché la sicurezza degli endpoint e una raccolta di strumenti di analisi e indagine”.

Bizzarro, inoltre, che sotto la dicitura “Sito web” nel profilo Linkedin, anziché inserire l’url del sito web di Cyberalm, compariva l’url di un’altra societàAtlantica, come si può vedere da questo screenshot riportato da Startmag lo scorso 24 novembre.

cyberealm gasparri

Utilizziamo il tempo imperfetto perché, casualmente, oggi è sparito il riquadro sitoweb nel profilo Linkedin di Cyberealm.

LA PROPRIETÀ

Il capitale sociale, pari a 10mila euro, è interamente posseduto dall’italo-israeliano Leone Ouazana.

Come riporta La Notizia, Leone Ouzana con domicilio a Tel Aviv (Israele) è proprietario e fondatore nel 2020 della srl, collegata ad altre società del settore tlc (Melcom srl con sede in via Prato della Signora a Roma) e di consulenza nelle tecnologie informatiche (Atlantica Cyber Security, altra srl con sede nelle centralissima via Barberini sempre nella Capitale).

Ma come rivelato nell’anteprima del servizio, Report ha scoperto che dietro a Cyberealm si nasconderebbe “un altro imprenditore israeliano, molto legato a Ouazana. Si tratta di Oozi Cats, ex amministratore di Telit Italia, fino al 2017 quando viene travolto da uno scandalo”.

GASPARRI E TELIT

Durante il mandato di ministro delle Comunicazione nel governo Berlusconi, come riporta il Fatto sulla base dell’inchiesta di Report, lo Stato cedette la Telit, asset strategico nel campo delle telecomunicazioni, alla israeliana Dai Telecom guidata da Ouzi Cats.

IL RUOLO DI GASPARRI COME PRESIDENTE DI CYBEREALM

Compongono il cda il proprietario della società e amministratore unico, Leone Ouazana, il consigliere Nicola Crispino e Maurizio Gasparri. Dal 2021 Gasparri ricopre infatti il ruolo di presidente di Cyberealm srl.

Nel frattempo, proprio la scorsa settimana Maurizio Gasparri ha lasciato l’incarico di vice presidente del Senato assumendo quello di capogruppo di Forza Italia al Senato, sostituito dalla collega di partito Licia Ronzulli, fino a lunedì scorso capogruppo di Forza Italia e ora eletta vice presidente di Palazzo Madama. Come egli stesso ha dichiarato ai microfoni di Report, non ricopre “nessun ruolo operativo, il presidente dà dei pareri, dei consigli, che possono essere scelte strategiche”.

Ma a colorire la vicenda, come sottolinea il servizio della trasmissione di Ranucci su Rai3, anche i legami della Cyberealm con Israele. Sempre a Report il proprietario di Cyberealm Ouzana ha dichiarato di condurre “attività abbastanza sensibile dedicata in Israele”.

Back To Top