skip to Main Content

Smartphone. Ecco tutte le alternative all’iPhone 6

Per chi non vuole o può comprare il nuovo iPhone 6 si annuncia un autunno “caldo”. Sono tanti gli smartphone ed i  phablet, sorta di “incroci” fra telefonini e tablet, con schermo intorno ai 5.5 pollici, che si contendono il mercato che sfugge al controllo del melafonino.

 

La settimana scorsa Apple ha svelato in pompa magna i nuovi iPhone 6 e 6 Plus (foto) , preceduta di qualche giorno dall’Ifa di Berlino, la Fiera dell’Elettronica di consumo che ha fatto da passerella alle più importanti novità del settore.

Proprio Apple, per i nuovi “melafonini” ha pensato in grande: seguendo il trend, hanno schermi da 4.7 e 5.5 pollici; in Italia, dove si possono prenotare dal 26 settembre, i listini vanno da 729 a 1059 euro e sono sino a 60 euro più alti rispetto a quelli praticati in altri paesi europei.

Primi rivale di Apple sono Google e Samsung, con Big G che non ha ancora svelato quale sarà il suo prossimo smartphone, quello con Android “puro”, destinato a raccogliere l’eredità del Nexus 5 .

L’azienda sudcoreana, invece, ha giocato d’anticipo presentando prima i suoi nuovi modelli . Il Galaxy Alpha, con schermo da 4.7 pollici, punta sull’estetica, con un design elegante esaltato dallo chassis in metallo. In Italia è atteso in autunno a un prezzo di 599 euro.

Per chi desidera schermi più grandi ancora ci sono invece il Note Edge e il Note 4, due phablet dotati di pennino: il primo, da 5.6 pollici, si caratterizza per il display curvo, con la parte destra dello schermo che gira su se stessa ed è tattile, creando spazio aggiuntivo per notifiche e icone, ed è in vendita in Germania a circa 1000 euro; il secondo, con schermo da 5.7 pollici, ne costa circa 699.

Due tagli, come per l’iPhone, anche per l’Xperia Z3 di Sony: il modello da 5.2 pollici, con fotocamera da 20.7 Mp e resistente ad acqua e polvere, costerà 699 euro, mentre per la versione Compact, da 4.6 pollici, il listino scende a 499 euro.

Sempre per gli amanti della piattaforma Android sono in arrivo i nuovi Motorola: il bel Moto X, con schermo da 5.2 pollici e scocca posteriore disponibile anche di pelle o legno (da 499 euro); l’economico Moto G, da 5 pollici, in 8 colori, a partire da 199 euro.

Abbordabili anche i nuovi Zte Blade Vec 3G e 4G (il secondo con connettività Lte), entrambi con schermo da 5 pollici e prezzi di 180 e 230 euro.

In casa Microsoft, le nuove proposte partono con i Nokia Lumia 735 e 830: entrambi in diversi colori, hanno display da 4.7 e 5 pollici e costano 219 e 330 euro (tasse escluse). Su piattaforma Windows Phone girano anche 22 nuovi smartphone di 14 produttori: fra questi, la versione Windows dell’ottimo Htc One (per ora disponibile solo negli Stati Uniti), e l’italiano Ngm Harley Davidson, con il logo della celeberrima casa motociclistica e un prezzo di 249 euro.

 

Back To Top