skip to Main Content

Millennials e imprese si incontrano al Maf

L'articolo di Daniele Meloni sul Maf, il primo forum europeo tra millennials e imprese

Obiettivo: connettere i nativi digitali con il mondo delle imprese italiane, pubbliche e private. Risultato: ottenuto, se si considera che al primo evento, il Millennials Ambassadors Forum (Maf), ha avuto oltre 500 partecipanti, 300 Millennials, 200 top manager.

La piattaforma europea ideata da Roberto Maroni, Luisa Todini e Giordano Fatali è partita con il piede giusto, con la job fair 4.0 che ha fatto registrare quindi una grande affluenza presso il nuovo quartier generale di Lavazza a Torino.
Numerose le adesioni di amministratori delegati e managing director delle big nazionali, che attraverso topic contest concreti, ambiscono a creare un ponte tra il mondo di oggi e quello di domani. Tra questi, spiccano i challenge, delle occasioni di contatto concrete dedicate a temi che rientrano nei sustainable development goals delle Nazioni Uniti, fil rouge che ha ispirato la nascita del Maf.

Ecco allora che i vari challenge hanno visto protagoniste, tra le altre, aziende come Enel, Fincantieri, Ibm, Lamborghini, Philip Morris e Danone, che nel corso dell’evento – denominato #IdeasWork – hanno messo a disposizione uomini, expertise e competenze per le classi dirigenti del domani.

Da un estratto dell’outlook – scaricabile sul sito della piattaforma, maforum.org – emerge che in Italia i Millennials sono oltre 8,5 milioni: cittadini d’Europa e del mondo, ma generazione che, seppur considerando la formazione e l’apprendimento come fattori fondamentali nella scelta del posto di lavoro, si scontra con i dati ancora poco incoraggianti della disoccupazione giovanile, che ha raggiunto il 35% nel nostro Paese. Come registrano gli indicatori dell’agenda digitale europea, l’Italia resta tra i Paesi meno avanzati in termini di digitalizzazione e innovazione dei processi amministrativi e imprenditoriali, per l’arretratezza delle infrastrutture, l’immaturità culturale e l’analfabetismo funzionale.

Una iniziativa che sembra dunque fare centro, proprio per avere identificato uno dei grandi problemi del paese. Dopo l’evento di Torino il prossimo appuntamento del Maf sarà dal 6 al 9 maggio prossimo, alla Fiera Milano a Rho, all’interno del Food Innovation Summit organizzato da Seeds & Chips.

Back To Top