(Milano Finanza, Andrea Boeris, 4 dicembre 2025)
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa, durante la conferenza Goldman Sachs, ha riconosciuto senza mezzi termini che la strategia full-electric del gruppo era fondata su assunzioni errate. In soli quattro mesi ha rivisto il piano industriale per adeguarlo alla realtà del mercato: quota EV sotto il 6% negli USA, rinvio europeo del 100% elettrico e clienti che premiano motori tradizionali e ibridi. Boom di ordini per i Ram V8 e revisione della nuova Jeep Cherokee. Guidance confermata; Capital Market Day a metà 2026.
1. Sul successo immediato del ritorno del V8 sui pick-up Ram:
«Nel primo giorno di riapertura degli ordini abbiamo raccolto 10 mila prenotazioni; in sole sei settimane siamo arrivati a 50 mila ordini».
2. Sulla decisione di modificare la nuova Jeep Cherokee:
«Abbiamo ascoltato attentamente i consumatori e abbiamo modificato la vettura di conseguenza, tornando a un’offerta più vicina a ciò che il mercato realmente chiede».
3. Sull’ammissione di errori nella strategia elettrica precedente:
«Alcune delle assunzioni su cui si basava la strategia elettrica precedente si sono rivelate sbagliate. Abbiamo reagito con grande rapidità: in appena quattro mesi abbiamo rivisto completamente l’approccio all’elettrico».
4. Sulla maggiore flessibilità che arriverà dalle nuove norme USA:
«In Nord America avremo molta più flessibilità rispetto al passato, perché il nuovo quadro normativo non impone più obiettivi rigidi al 100% elettrico e ci permette di rispondere meglio alle esigenze dei clienti».
5. Sul ruolo dell’ibrido nel futuro del mercato americano:
«L’ibrido sarà una delle tecnologie preferite dagli americani nei prossimi anni; noi siamo pronti a cavalcare questa transizione con una gamma completa e altamente competitiva».
(Estratto dalla newsletter di Giuseppe Liturri)






