Skip to content

perplexity

Perplexity è il nuovo pitbull dell’Ia? Report Bloomberg

Che cosa scrive Bloomberg di Perplexity. Estratto dalla rassegna stampa di Liturri.

(Bloomberg, Dave Lee, 10 novembre 2025)

1. L’articolo presenta Perplexity AI come un paladino del web aperto, con il suo “motore di risposte” che democratizza l’accesso alle informazioni simile a quanto fece Google, e il browser Comet che automatizza compiti per risparmiare tempo:

«Nel modo in cui Perplexity AI Inc. lo presenta, l’azienda è una sorta di paladina del web aperto. Il suo “motore di risposte” — non chiamatelo chatbot — sta democratizzando l’accesso alle informazioni proprio come fece Google una volta.»

2. Tuttavia, tra i pari del settore tech, Perplexity sta diventando persona non grata, con azioni legali e accuse che ne minano la credibilità come innovatore:

«Tra alcuni dei suoi pari nel tech, Perplexity sta diventando company non grata. La settimana scorsa, Amazon.com Inc. ha intentato causa contro l’azienda per fermare l’agente AI autonomo di Comet dal navigare nel negozio Amazon per conto di un cliente.»

3. Una settimana prima, Reddit ha accusato Perplexity, insieme a tre società di dati, di aggirare illegalmente i controlli per estrarre miliardi di post dalla piattaforma, usandoli per citazioni nelle risposte:

«Una settimana prima, Reddit Inc. ha accusato Perplexity, in concerto con tre società di dati, di aggirare illegalmente i controlli per prevenire lo scraping di miliardi di post sulla grande bacheca di messaggi, in modo da poterli citare nelle risposte di Perplexity.»

4. Il CEO di Cloudflare ha paragonato il comportamento di Perplexity a quello di hacker nordcoreani, piuttosto che a un’azienda AI legittima, evidenziando preoccupazioni su etica e legalità:

«Il chief executive officer dell’azienda di cybersecurity Cloudflare Inc. ha detto che Perplexity si comportava “più come hacker nordcoreani” che come un’azienda AI legittima.»

5. L’articolo riflette sul dilemma: Perplexity è un campione del web aperto o un attore AI disonesto, con il suo approccio aggressivo che rischia di isolare l’azienda nel panorama tech:

«E il suo browser web Comet, che può eseguire alcuni compiti per conto dell’utente, è uno strumento rivoluzionario per risparmiare tempo. Ma è Perplexity un campione del web aperto o un attore AI disonesto?»

(Estratto dal blog di Giuseppe Liturri)

Torna su