La digitalizzazione della PA farà risparmiare allo Stato milioni di euro all’anno. “Una ricerca di Mc Kinsey mostra come le nostre piattaforme portino risparmi per il sistema pubblico pari a 135 milioni di euro all’anno. Un dato che mostra quanto la semplificazione del digitale sia importante per il miglioramento e l’efficienza del Paese”, spiega Alessandro Moricca, amministratore unico PagoPA, nell’intervista rilasciata a Policy Maker nel corso di Como Lake 2025.
I BENEFICI DEL DIGITALE NELLA PA
La gestione centralizzata di convenzioni con PSP e servizi di postalizzazione, l’invio digitale di comunicazioni e notifiche, la riduzione dei costi di contante, contenzioso e interrogazione di banche dati. Sono solo alcuni dei benefici concreti legati alla digitalizzazione della PA.
La ricerca di Mc Kinsey presentata durante Como Lake 2025 mostra che la semplificazione digitale ha avuto un impatto importante anche sul mercato, portando 2100 nuove opportunità lavorative per i professionisti del settore ICT. Inoltre, nove utenti su 10 riconoscono il contributo delle piattaforme PagoPA in termini di promozione e stimolo all’innovazione. Il 75% degli utenti intervistati afferma che queste soluzioni digitali hanno aumentato la propensione all’utilizzo dei canali digitali per i pagamenti. In particolare, dal 2020 al 2024 l’utilizzo di queste modalità nel Mezzogiorno è aumentato del 22%.
La digitalizzazione della PA porta anche benefici in termini di inclusione sociale. Infatti, 7 utenti su 10 appartenenti a fasce di popolazione svantaggiata assicurano di aver guadagnato maggiore autonomia nell’accesso ai servizi pubblici digitali.
“Per la digitalizzazione della PA usiamo la PND, la piattaforma nazionale di dati che permette lo scambio di dati nella pubblica amministrazione e riduce le richieste ai cittadini. Solo con una semplificazione reale possiamo innovare il nostro Paese”, spiega Moricca.
I PROGETTI DIGITALI FUTURI DI PAGO PA
Sono in arrivo novità che riguardano due piattaforme digitali per la semplificazione, spiega l’amministratore unico di PagoPA.
“Stiamo lavorando a nuovi sviluppi sulle nostre principali piattaforme. In particolare, su App IO, che sarà il futuro wallet digitale degli italiani. Sono in arrivo novità su SEND (Servizio Notifiche Digitali), invece, sarà la piattaforma delle notifiche digitali”, sottolinea Moricca.