(Financial Times, Amy Kazmin, 22 settembre 2025, ore 10:00 circa)
L’articolo in breve
- Il consorzio del Parmigiano Reggiano ha siglato una partnership con i New York Jets per promuovere il formaggio autentico negli USA, suo principale mercato, tramite sponsorizzazioni sportive.
- Molti americani confondono il Parmigiano Reggiano con imitazioni USA più economiche, vendute a 9-10 dollari al pound contro i 21-22 del prodotto originale.
- L’obiettivo è rendere il formaggio parte della vita quotidiana americana, offrendolo in piatti da stadio come Alfredo, con un approccio amichevole.
Cinque citazioni chiave
- La cultura americana lega sport e cibo, come canta la canzone del 1908: “Portami alla partita, portami con la folla. Comprami noccioline e Cracker Jack, non mi importa se non torno più indietro.”
- Il consorzio punta sullo sport per promuovere il Parmigiano: “Il consorzio del Parmigiano Reggiano ha siglato una partnership pluriennale con i New York Jets per aumentare la consapevolezza del marchio nel loro più grande mercato.”
- Gli americani spesso non distinguono il vero Parmigiano: “Molti non sanno che il Parmigiano Reggiano è diverso da un parmesan con la bandiera italiana o il Colosseo in confezione,” dice Nicola Bertinelli.
- Il deprezzamento del dollaro amplia il divario di prezzo: “Il Parmigiano vende a 21-22 dollari al pound negli USA, contro 9-10 dollari per le versioni locali, secondo le stime del consorzio.”
- L’obiettivo è rendere il formaggio quotidiano: “Mangiare Parmigiano Reggiano nello stadio è un ‘modo all’Americana’. È facile, sexy,” dice Bertinelli, promuovendo un approccio positivo.
(Estratto dal blog di Giuseppe Liturri)