skip to Main Content

Istanze Online

Istanze online. Se non tutti i browser funzionano

Istanze Online è un portale web che permette al personale della scuola (o aspirante tale) di presentare tutte quelle istanze che, sino a qualche anno fa, potevano essere presentate solo in forma cartacea. Solo che secondo gli utenti funziona male, complicando ulteriormente il rapporto tra cittadini e PA. Con un avviso pubblicato sul portale Istanze online il…

Con un avviso pubblicato sul portale Istanze online il Miur ha fatto sapere ai propri utenti che l’accesso al sito può presentare problemi per chi si collega utilizzando alcuni browser.

Su Istanze online infatti, accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del portale mediante le più recenti versioni dei browser Firefox e Chrome, comunemente utilizzati per la navigazione Internet, possono comparire messaggi di errore:

  • Firefox: “Il peer SSL ha ricevuto un messaggio inatteso di tipo handshake. (Codice di errore: ssl_error_handshake_unexpected_alert)”.
  • Chrome: “ … Codice di errore: ERR_SSL_FALLBACK_BEYOND_MINIMUM_VERSION”.

Questo perché le ultime versioni sono incompatibili con le applicazioni presenti in ambito MIUR.

Per utilizzare comunque Istanze online in attesa di una soluzione tecnica in grado di risolvere il problema, il Miur consiglia l’uso di Internet Explorer o, per chi avesse l’esigenza di utilizzare gli altri browser, il ripristino di versioni meno recenti (disabilitando gli aggiornamenti automatici) e precisamente:

  • Firefox – versioni fino alla 33.0 (compresa)
  • Chrome – versioni fino alla 38.0.2125.111 dev-m (compresa)

Istanze online è il risultato concreto del progetto POLIS (Presentazione OnLine delle Istanze) fortemente voluto dal Ministero della Pubblica Amministrazione.

Lo scopo del Progetto POLIS e di Istanze online è quello di dare la possibilità a chiunque voglia di interagire con la PA attraverso i canali digitali del web. Può e deve rappresentare una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Un progetto meritorio che merita sostegno e supporto. Anche perché non si ripetano difficoltà tecniche di facile soluzione come quelle nelle quali stanno incorrendo in queste ore gli utenti di Istanze online.

Back To Top