skip to Main Content

Domini .com

Domini .com. Il più vecchio compie 30 anni

Domini .com, il più vecchio compie 30 anni, ed è ormai più che maturo. Tanto è vero che da quel 15 marzo 1985 di domini differenti ne sono nati molti. Dal .net a quelli più specifici, come .restaurant.  Ha compiuto 30 anni il più vecchio dei domini .com: era stato registrato il 15 marzo 1985…

Ha compiuto 30 anni il più vecchio dei domini .com: era stato registrato il 15 marzo 1985 dalla Symbolics, un’azienda statunitense che si occupava di informatica, ora non più in attività.

Sulle pagine del primo dei domini.com oggi si può leggere un po’ di storia dello stesso, una sorta di “come tutto è iniziato”, in salsa molto pubblicitaria e (ahinoi) poco storica. La pagina si presenta oggi come “the first and oldes tregistered domain the internet”. Ma è tristemente vuota.

Quella della registrazione del primo dei domini .com é veramente una data storica perché occorrerà attendere l’anno successivo, il 1986, per vedere nella lista dei domini registrati aziende del calibro di Ibm e At&T. Apple registrò il proprio nome nel 1987 e Microsoft nel 1991.

Domini .com: sono più vecchi dell’Icann

Quando è nato Symbolics.com, l’Icann non c’era ancora: l’organismo che regola i domini, compresi i numerosi domini .com, è stato creato nel 1998 e ha sostituito lo Iana. Prima ancora, agli albori di Internet, a regolare i domini era Jon Postel, un singolo ricercatore di Arpanet, la rete di computer costituita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. I primi domini negli Usa furono assegnati, appunto, a metà degli anni 80.

E tra i pionieri dei demoni ed in particolare dei domini.com ci furono (anche se con qualche anno di ritardo rispetto ai pionieri di Symbolics)  le aziende tecnologiche con in testa i colossi come Ibm, AT&T  e più tardi Apple e Microsoft. Nel corso degli anni ai domini di primo livello (.com, .it, .org) si sono affiancati quelli nuovi e di secondo livello (come .legal e .money) grazie ad un’apertura dell’Icann.

Back To Top