.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Banda larga, Italia fanalino di coda in Europa

di

Banda ultralarga

Il documento europeo (noi di Startmag avevamo riportato i dati di uno studio targato americano) fotografa una situazione per la penisola italica e la banda larga di “leggeri miglioramenti” ma nel complesso il rapporto tra il nostro paese e la banda larga di vecchie e di nuova generazione è molto al di sotto della media Ue. Infatti, l’Italia è all’ultimo posto tra i 28 paesi dell’area europea. Ventottesima su 28. 

Banda larga in Italia: E’ molto bassa la qualità delle linee esistenti con solo il 18,4% degli abbonamenti con velocità superiore a 10Mbps contro una media europea del 66%.

Il quadro dei ricavi relativo alla Banda larga sta calando. In Italia la media di ricavo per un utente è di circa 153 euro contro una media di 187 euro. Anche gli investimenti ne risentono perché seguono il calo dei ricavi: giù del 2,3% nel 2011 e dello 0,6 nel 2012 contro una ripresa del 7,8% a livello continentale.

Unico risultato in positivo sulla Banda larga mobile che sorpassa di qualche punto la media europea, con una quota di penetrazione del 66,3%, contro il 61,1% della media Ue e con un dato di raddoppio rispetto al 2011.

La Ue insiste sulla Banda larga, inserendo questo elemento, imprescindibile per la lo sviluppo dell’Italia, in linea con l’Agenda digitale e con le strategie di crescita Europa 2020. Questi elementi sono stati richiamati tutti anche in occasione dell’apertura del Semestre europeo a guida italiana, in occasione del forum Digital Venice all’inizio di Luglio.

L’Italia è in forte ritardo sulla Banda larga, e questo ha ripercussioni sulla nostra economia e sullo sviluppo delle infrastrutture digitali, come anche sulla alfabetizzazione digitale del Paese tutto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati