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Ryanair

Perché l’Antitrust turba Ryanair

Brutta notizia dall’Italia per Ryanair. L’autorità garante del mercato e della concorrenza presieduta da Giovanni Pitruzzella ha comminato una multa alla compagnia aerea. Ecco tutti i dettagli Multa da 1,85 milioni di euro a Ryanair per la cancellazione dei voli a settembre e ottobre dello scorso anno, causati dalla mancanza di piloti e una cattiva…

Multa da 1,85 milioni di euro a Ryanair per la cancellazione dei voli a settembre e ottobre dello scorso anno, causati dalla mancanza di piloti e una cattiva turnazione del personale.

CHE COSA HA DECISO L’ANTITRUST SU RYANAIR

L’Antitrust ha chiuso il procedimento istruttorio contro la compagnia irlandese “accertando, quale pratica commerciale scorretta, l’avere operato numerose cancellazioni di voli in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali gia’ note alla compagnia – non dipendenti da cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo – comportando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e gia’ prenotato e pagato il relativo biglietto aereo”, spiega l’Authority.

LE COLPE DELLA COMPAGNIA

A cio’ si aggiunge “la riscontrata ingannevolezza nelle modalita’ attraverso le quali il vettore informava i passeggeri della cancellazione dei voli, dal momento che prospettava loro due possibili soluzioni, rimborso o modifica biglietto, senza adeguatamente avvisarli circa l’esistenza del loro ulteriore diritto alla compensazione pecuniaria, ove dovuta e prevista dal regolamento Ue proprio in caso di cancellazione dei voli”.

LE MODIFICHE DI RYANAIR

Nel corso dell’istruttoria, spiega ancora l’Antitrust, Ryanair dal febbraio 2018 “in adempimento a quanto ordinato nel provvedimento cautelare deliberato nel mese di ottobre 2017, ha modificato la propria condotta, aggiornando le informazioni veicolate sul proprio sito Internet, specificamente in relazione al diritto alla compensazione pecuniaria, nonche’ inviando comunicazioni individuali ai consumatori interessati che hanno consentito loro di comprendere pienamente tutti i diritti ad essi spettanti a seguito della cancellazione dei voli e, conseguentemente, di esercitarli”.

LA CONCLUSIONE DELL’AUTHORITY

Per cui l’Autorita’ ha “congruamente” ridotto l’importo della sanzione amministrativa pecuniaria “e ha ritenuto di concludere il procedimento di inottemperanza, senza infliggere alcuna ammenda al vettore”.

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