skip to Main Content

Ecco le sanzioni decise dal governo per i no vax

Vaccini Omicron

Tutti i dettagli (e le sanzioni previste) sul decreto anti Covid approvato dal governo

 

Dopo tre ore di discussione il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità le nuove misure per fronteggiare la quarta ondata di Covid.

Il nuovo decreto prevede:

L’obbligo di vaccinazione per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni: per accedere al luogo di lavoro dal 15 febbraio sarà necessario il super green pass che si ottiene con il vaccino o con la guarigione. Chi non lo ha perde la retribuzione.

La sanzione per gli over 50 che non si vaccineranno sarà di 100 euro, per gli over 50 che si presentano al lavoro senza super green pass sarà da 600 euro a 1.500 euro.

Senza limiti d’età, l’obbligo vaccinale è esteso anche al personale universitario.

Dal 20 gennaio l’obbligo di green pass base viene esteso a lavoratori e clienti dei servizi alla persona (parrucchieri, estetisti), dei pubblici uffici, dei servizi postali, bancari e finanziari, delle attività commerciali, salvo alimentari e farmacie.

Ecco le sanzioni previste, secondo le convergenti ricostruzioni dei principali quotidiani (anche se nel comunicato stampa della presidenza del Consiglio non sono indicate):

Chi ha più di 50 anni e si rifiuta di fare il vaccino rischia 100 euro di multa. I lavoratori che non hanno il green pass base e quelli con più di 50 anni che non rispettano il nuovo obbligo hanno cinque giorni di assenza giustificata, dopo i quali scatta la sospensione dalle funzioni e dallo stipendio. I lavoratori che vengono sorpresi al lavoro senza green pass rischiano una multa da 600 a 1.500 euro. La stessa sanzione scatta ora anche per i lavoratori con più di 50 anni.

Chi deve controllare i dipendenti e non ottempera a questa funzione rischia una multa da 400 a 1.000 euro. Stessa sanzione anche per i clienti di esercizi commerciali, bar e ristoranti, ma anche di luoghi dello spettacolo, sorpresi senza green pass. Per i locali pubblici che non controllano la certificazione rafforzata dopo tre sanzioni può scattare anche la chiusura fino a dieci giorni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore