skip to Main Content

Come prevenire le infezioni da virus al chiuso? Convegno Aicarr

Convegno Aicarr

Tutti i dettagli sul convegno internazionale organizzato da AiCARR “HVAC e salute, comfort, ambiente” in programma il 3 e 4 settembre

 

Si apre oggi, 3 settembre, il 52° Convegno internazionale AiCARR (Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) “HVAC e salute, comfort, ambiente”. La manifestazione, in programma il 3 e 4 settembre, sarà occasione per scoprire come gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria possono essere un alleato importante nel prevenire le infezioni da virus.

“HVAC e salute – ha sottolineato Filippo Busato, presidente di AiCARR – sono oggi un binomio imprescindibile. Il ruolo chiave giocato dagli impianti HVAC nel contribuire alla salubrità dell’ambiente indoor ha finalmente ottenuto il giusto riconoscimento nel corso della pandemia da Coronavirus. Ora, partendo da questo punto, è doveroso continuare a promuovere presso l’opinione pubblica e le istituzioni il tema della salute attraverso la corretta ventilazione degli ambienti, anche guardando oltre l’emergenza sanitaria”.

Nel corso dell’evento verrà anche approfondito il tema efficienza energetica e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si parlerà, inoltre, di transizione energetica, della conservazione del patrimonio culturale, dell’importanza della qualità dell’aria negli ambienti scolastici e degli impianti di ventilazione meccanica (VMC).

La due giorni prevede un programma ricco di interventi, con la partecipazione di esperti nel campo della ricerca, dell’industria, della progettazione e della sanità. Quattro le relazioni a invito, affidate a Filippo Busato, Presidente AiCARR, con Federico Pedranzini, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; Fabrizio Pregliasco, Università degli studi di Milano – IRCCS Galeazzi Milano; Cesare Maria Joppolo, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; e William Bahnfleth, ASHRAE, Pennsylvania State University, USA.

In occasione del convegno si terrà, sabato 4 settembre alle ore 14.30, il Seminario “Zeb and decarbonisation: strategies and pathways”, pensato per offrire il punto di vista europeo e statunitense sul percorso verso gli edifici Zero Energy e la decarbonizzazione.

Il 52° Convegno internazionale AiCARR, patrocinato da ASHRAE, REHVA, IEQ-GA, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, sede di Vicenza, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, potrà essere seguito in diretta online e in presenza, presso la sede di Vicenza dell’Università di Padova.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore