skip to Main Content

Iceberg

L’ultima scoperta della Nasa

La Nasa ha fotografato un icerberg con angoli perfettamente retti, ma la forma non stupisce gli scienziati

Un mistero della geometria al largo dei ghiacciai di Larsen C: la Nasa ha fotografato un iceberg che galleggia nel mare di Weddell in prossimità della penisola antartica che sembra essere tagliato da mano umana, con righello e squadra. Il pezzo di ghiaccio ha gli angoli perfettamente retti e regolari, non erosi dalle onde e dall’acqua.

UN PEZZO DI LARSEN C

La piattaforma di ghiaccio, come racconta Quartz, dovrebbe essersi staccata proprio da Larsen C, una delle più grandi piattaforme di ghiaccio sull’Antartide, da cui lo scorso anno si staccò un iceberg enorme.

UNA FORMA CHE SORPRENDE. O FORSE NO

La sua forma perfettamente rettangolare (o quadrata) può stupire i più, ma gli scienziati che hanno familiarità con gli iceberg non sono affatto sorpresi dai suoi spigoli perfettamente retti: gli iceberg a forma di foglio sono abbastanza comuni.

2 TIPI DI ICEBERG

“Abbiamo due tipi di iceberg: il tipo che tutti possono immaginare nella loro testa e che è quello che affondò il Titanic, assomiglia a prismi o triangoli in superficie ma con una parte non visibile dalle dimensioni enormi. E poi ci sono gli “iceberg tabulari””, ha spiegato a Live Science Kelly Brunt, una scienziata del ghiaccio della NASA e dell’Università del Maryland.

GLI ICEBERG TABULARI

Gli iceberg tabulari, come questo fotografato dalla Nasa, hanno una cima piatta. Si staccano dalla fine di una lastra di ghiaccio, lasciando un bordo a filo, simile a quello di un’unghia che si spezza una volta che è cresciuta troppo a lungo, ha detto Brunt.

L’unghia lunga “finisce per spezzarsi in modo naturale, spesso seguendo linee geometriche quasi lineari”.

IN NATURA ESISTONO ANGOLI PERFETTAMENTE RETTI?

Si è sempre creduto che “non ci sono angoli retti in natura”: angoli retti precisi potrebbero essere difficili da trovare, ma angoli retti  approssimati sono ovunque. Il blocco di ghiaccio, con angoli precisi a 90°, ribalta le regole della geometria naturale.

Back To Top