skip to Main Content

Festival Sanremo 2022, ecco chi ha vinto e chi ha stonato

Sono Mahmood e Blanco i vincitori del “Festival di Sanremo 2022” con il brano “Brividi”. Ecco la classifica finale e le curiosità

 

Sono Mahmood e Blanco i vincitori del “Festival di Sanremo 2022” con il brano “Brividi”. Una vittoria di misura con il 51,8% dei voti contro Elisa, seconda classificata, e Gianni Morandi, terzo classificato. A Massimo Ranieri è andato invece il Premio della Critica.

ECCO IL TESTO DELLA CANZONE BRIVIDI CHE HA VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO

Questa la classifica finale del festival di Sanremo 2022 dal quarto al 25/o posto: Irama, Sangiovanni, Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka 7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Ditonellapiaga e Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu, Yuman, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Ana Mena, Tananai.

TUTTO SU MAHMOOD E BLANCO:

Mahmood e Blanco hanno vinto la 72^ edizione del Festival di Sanremo con la canzone dal titolo “Brividi”.

A partire dalla prima serata, il duo ha emozionato i telespettatori, classificandosi per tutte le cinque serate tra i primi posti della classifica.

Subito dopo la proclamazione, avvenuta quando mancavano pochi minuti alle due di notte, Blanco è corso in platea per abbracciare e baciare i genitori e la famiglia. Si chiude con questa immagine, tenerissima, questa grande edizione di Sanremo.

Ecco chi sono i due vincitori di Sanremo.

Chi è Mahmood

Il suo vero nome è Alessandro Mahmoud. Il rapper milanese, nato il 12 settembre 1992, ha origini egiziane, ma ha sempre vissuto a Milano. Nel 2018 ha partecipato a Sanremo Giovani, portando il brano Dimentico che ha riscosso particolare successo, essendo un accattivante mix di elettronica, r&b e soul. È anche stato concorrente del talent show X Factor 6, esperienza durata appena una settimana. Nel 2019, invece, ha trionfato con “Soldi” al Festival di Sanremo. Ha pubblicato due album: Gioventù bruciata, nel 2019; Ghettolimpo, nel 2021.

Chi è Blanco

Pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, classe 2003, nasce a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia. Ha vissuto gran parte dell’infanzia tra il paese nativo e Desenzano del Garda, dove ha frequentato la scuola. Ha giocato a calcio, per poi coltivare la sua passione per la musica. Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre. Durante l’adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop e, accanto a Mahmood ha calcato il palco dell’Ariston per l’edizione 72 del Festival, vincendolo.

ECCO IL TESTO DELLA CANZONE BRIVIDI CHE HA VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO

Back To Top