skip to Main Content

Elezioni Politiche

Elezioni comunali: chi vince a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Trieste

Che cosa emerge dagli exit poll e dalle prime proiezioni sulle elezioni comunali a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Trieste

(articolo aggiornato alle ore 18)

Il centrosinistra è in vantaggio nelle grandi città. Dai primi dati sulla base delle proiezioni si profila una vittoria del centrosinistra già al primo turno a Milano, Bologna e Napoli, mentre a Torino la partita si decide al ballottaggio, con il candidato del centrosinistra in testa. S

fida ancora aperta nella capitale, dove è in vantaggio il candidato sindaco del centrodestra, Enrico Michetti, seguito a distanza di alcuni punti dal candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri. Dopo le primissime proiezioni che avevano fatto ipotizzare una partita ancora tutta da giocare per il ballottaggio, sembra invece attestarsi al terzo posto la sindaca uscente del Movimento 5 stelle, Virginia Raggi, e a seguire – ma appaiato – il leader di Azione Carlo Calenda.

Verso il ballottaggio anche a Trieste, dove e’ dato in vantaggio il sindaco uscente, sostenuto dal centrodestra, Roberto Dipiazza, mentre il candidato del centrosinistra Francesco Russo segue. In Calabria vince Roberto Occhiuto, esponente di Forza Italia e sostenuto da tutto il centrodestra, che si attesta ben oltre il 50%. 

LA PRIMA PROIEZIONE A ROMA

In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7, alle comunali a Roma il candidato Enrico Michetti (centrodestra) raggiunge una percentuale del 31,8%. Seguito da Roberto Gualtieri 24.1%, Virginia Raggi al 21.1% e Carlo Calenda con 18%.

Ecco il quadro completo degli exit poll città per città nelle elezioni comunali.

ECCO GLI EXIT POLL

Gli exit poll sulle elezioni amministrative i candidati di centrosinistra avanti in tutte le grandi città con Roberto Gualtieri testa a testa con il candidato del centrodestra Michetti a Roma e in netto vantaggio sugli altri due candidati compresi la sindaca uscente Virginia Raggi. Michetti è dato al 27-31% per Opinio-Rai e 24-28% per Skytg24) mentre Gualtieri 26,5-30,5% per Rai e 26-30% per Skytg24.

Secondo gli exit polli candidati di centrosinistra potrebbero vincere già al primo turno a Milano (Sala è dato al 54-58% per Opinio-Rai e al 51-55% per Skytg24), Bologna (Lepore al 61-65% per Rai, 59- 63% per Skytg24) e Napoli (Manfredi 57-61% per Rai e 49-53% per Skytg24). A Torino si profila un ballottaggio con il candidato del centrosinistra Lo Russo però in netto vantaggio. In Calabria, dove si vota per il presidente della Regione, e’ in netto vantaggio invece il centrodestra Occhiuto a cui andrebbero il 46,5-50,5 dei consensi.

LE ELEZIONI A ROMA

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Roma il candidato Enrico Michetti (centrodestra) raggiunge una forchetta del 27-31%. seguito da Roberto Gualtieri (centrosinistra) con il 26,5-30,5%. Seguono Carlo Calenda (Azione) e Virginia Raggi (M5s), tutti e due con una forchetta 16,5-20,5%.

IL VOTO A MILANO

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Milano il candidato Giuseppe Sala (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 54-58% . seguito da Luca Bernardo (centrodestra.) con il 32-36%. Seguono Layla Pavone (M5s( e Gianluigi Paragone, entrambi con una forchetta del 2-4%.

BALLOTTAGGIO A TORINO

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Torino il candidato Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 44- 48%. seguito da Paolo Damilano (centrodestra) con il 36,5-40,5%. Seguono Valentina Sganga (7-9%) e Angelo D’Orsi (1,5-3,5%).

CHI VINCE A TRIESTE

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Trieste il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge una forchetta del 46-50 %. seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 29-33%. Seguono Riccardo Laterza (9-13%) e Alessandra Richetti (2-4%).

LE ELEZIONI A BOLOGNA

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 61-65%. seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 26,5-30,5%.

(articolo aggiornato alle ore 18)

Back To Top