skip to Main Content
ads

Siccità, ecco come Engineering supporta i comuni contro lo spreco idrico

Engineering

Pubblichiamo il testo dell’intervento di Maximo Ibarra, ceo & General Manager di Engineering, tenuto in occasione dell’evento dell’Anci “Missione Italia 2021 2026”

 

Questa occasione così importante, che ha messo a confronto il mondo della politica, le amministrazioni e le imprese, ha permesso un confronto prezioso sui problemi e soprattutto sulle prospettive del nostro Paese in un momento di forte cambiamento.

Da oltre 40 anni, Engineering supporta la digitalizzazione dei processi per Pubblica Amministrazione e imprese, raccontando in che modo i nostri progetti, fondati sull’uso delle nuove tecnologie, stanno supportando Amministrazioni ed Enti locali nell’innovare e migliorare le città e i comuni.

Da Nord a Sud le nostre soluzioni e piattaforme migliorano la mobilità di grandi centri urbani come Verona, Pisa, Firenze, e Napoli, con benefici importanti anche sull’ambiente. A Bologna, utilizzando l’Intelligenza Artificiale, ottimizziamo la ricerca dell’evasione fiscale permettendo agli amministratori di ridurre le tasse. In molti Comuni della Sicilia ci occupiamo invece dell’efficientamento energetico, permettendo di usare l’illuminazione pubblica quando e dove serve. Il nostro impegno nell’innovazione dei contesti urbani non si ferma all’Italia, ma interessa anche diverse città internazionali, come Lima, La Plata, Copenhagen.

L’evento è stato anche un momento importante per parlare del terribile problema della siccità che sta attanagliando in queste settimane l’Europa e l’Italia: uno spunto di stretta attualità che mi ha permesso di raccontare come l’integrazione delle tecnologie digitali nelle reti di distribuzione dell’acqua permette infatti di monitorare l’intera “pipeline” dell’acqua, individuare le criticità nella rete, valutare in anticipo eventuali necessità di manutenzione, permettendo importanti abbattimenti dello spreco idrico. Engineering lo fa per l’Acquedotto Pugliese, sperimentando una piattaforma di monitoraggio che grazie all’Intelligenza Artificiale permette la pre-localizzazione e l’individuazione delle perdite idriche, così come supporta Acque Bresciane nell’efficientare gli acquedotti con un sistema di analisi predittive. Due progetti che raccontano come la tecnologia può aiutarci a rendere il nostro pianeta più sano e sostenibile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore