skip to Main Content

Enel

Ecco come Enel ha folgorato Iberdrola in Brasile su Eletropaulo

Enel vince l’asta per Eletropaulo, il più grande distributore di energia in Brasile in termini di fatturato, presentando un’offerta molto superiore a quella dei concorrenti di Neoenergia, la societa della spagnola Iberdrola che era in corsa. Ecco tutti i dettagli. I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE Enel ha dunque vinto la sfida a colpi di Opa per Eletropaulo. Grazie…

Enel vince l’asta per Eletropaulo, il più grande distributore di energia in Brasile in termini di fatturato, presentando un’offerta molto superiore a quella dei concorrenti di Neoenergia, la societa della spagnola Iberdrola che era in corsa.

Ecco tutti i dettagli.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Enel ha dunque vinto la sfida a colpi di Opa per Eletropaulo. Grazie a un rilancio a 45,22 reais per azione, che valorizza il gruppo brasiliano circa 1,7 miliardi di euro, il colosso italiano guidato dall’amministratore delegato, Francesco Starace, ha superato i 39,53 reais messi in campo dalla controllata di Iberdrola, Neoenergia, nell’ultimo giorno disponibile per ritoccare le precedenti proposte, riporta Bloomberg. Grazie all’acquisizione di Eletropaulo la presenza dell’Enel sul mercato brasiliano sarà più che raddoppiata.

LA NOTA DI ENEL

In una nota Enel ha confermato di aver migliorato a 45,22 reais per azione l’opa su Eletropaulo, offrendo “il prezzo più alto tra quelli presentati nel processo di offerta concorrente in corso”. Questo prezzo, spiega la nota, sarà quello finale a cui saranno consegnate le azioni apportate all’Opa nell’asta del prossimo 4 giugno.

LE PROSSIME TAPPE

L’offerta, lanciata attraverso la controllata Enel Sudeste, resta condizionata al conseguimento di più del 50% del capitale di Eletropaulo. In caso di adesione totalitaria l’esborso per Enel sarà di 7.567 milioni di reais, pari a 1.757 milioni di euro al cambio corrente. A questo importo si aggiunge l’impegno dell’Enel di sottoscrivere un aumento di capitale di Eletropaulo di almeno 1,5 miliardi di reais, pari a circa 350 milioni di euro

CHE COSA FA ELETROPAULO

Eletropaulo, che alimenta di energia San Paolo, la più grande città del Brasile, ha spiega in una nota che, secondo quanto stabilito, solo l’offerta presentata da Enel verrà registrata nell’asta che si terrà il 4 giugno senza che siano ammessi ulteriori rilancio sul prezzo. I soci di Eletropaulo si esprimeranno se aderire o meno all’offerta.

I NUMERI DELL’OPERAZIONE

Come detto, l’operazione comporta un pagamento di di 3.714,5 milioni di reais (860,4 milioni di euro) se all’Opa di aderisse la metà più uno delle azioni Eletropaulo, dando alla società italiana il controllo, e 7567,3 milioni di reais (1.752,9 milioni di euro) nel caso in cui l’adesione fosse totale.

LA TEMPISTICA

Il buon esito dell’offerta è subordinato proprio alla presa di controll di Eletropaulo da parte di Enel. La società brasiliana è stata oggetto di una sfida serrata a suon di rilanci tra la spagnola Iberdrola e il colosso energetico italiano.

CHE COSA È SUCCESSO

La Cvm, la Consob brasiliana, aveva stabilito che le società interessate avevano tempo fino a ieri per migliorare la propria offerta e per procedere all’Opa sulla Borsa di San Paolo lunedì prossimo. Il cda di Eletropaulo, i cui maggiori azionisti sono la statunitense Aes e la statale Banca nazionale di sviluppo del governo economica e sociale, si era pronnciato ieri a favore dell’offerta italiana.

Back To Top