Nuovi vertici per Sogin, società statale responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare.
L’assemblea degli azionisti (ossia il ministero dell’Economia che controlla la società) ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione che si è insediato oggi.
ARTIZZU E MASSAGLI AI VERTICI DI SOGIN
Gianluca Artizzu, già responsabile delle risorse umane, è il nuovo amministratore delegato. Il presidente è stato eletto l’ammiraglio Carlo Massagli (nella foto), già consigliere militare di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e poi vicedirettore dell’Aise, è il nome di garanzia voluto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
I NUOVI CONSIGLIERI DI SOGIN
I nuovi consiglieri di Sogin sono Barbara Bortolussi (avvocato e socia cofondatrice dello Studio Legale Casucci & Bortolussi a Pavia, già dirigente locale di Alleanza nazionale e considerata vicina al ministro Luca Ciriani di Fratelli d’Italia), Fiammetta Modena (già parlamentare di Forza Italia) e Jacopo Vignati (segretario provinciale della Lega di Pavia).
GLI ELOGI PER I NUOVI VERTICI
Significativo (oltre che melenso) l’elogio per il nuovo amministratore delegato da parte del sito The Watcher Post, edito dalla società di comunicazione e lobbing di Giampiero Zurlo ed Ernesto Di Giovanni, Utopia (nuovo azionista della rivista Formiche di Paolo Messa): “Artizzu dal 2016 ha ricoperto il ruolo di presidente e ceo Coldwell Banker commercial. Quella della pianificazione gestionale e della ristrutturazione organizzativa è sicuramente una delle sue principali qualità, come dimostrano altre sue autorevoli esperienze curriculari in Wind ed Enel, in cui si è occupato proprio di questo. Per questo in Sogin sono voluti andare sul sicuro, affidando l’incarico a chi sembra abbia tutte le carte in regola per continuare il buon lavoro svolto dalla terna commissariale guidata da Fiamma Spena”.
Ecco i curricula vitae dei nuovi vertici di Sogin.
LA BIOGRAFIA DI GIANLUCA ARTIZZI TRATTO DAL SITO SOGIN
Gian Luca Artizzu, laureato in Scienze politiche presso l’Università di Cagliari, assume l’incarico dopo aver già lavorato in Sogin nel periodo 2004-2006 come Vice Direttore del Personale e Direttore del Personale nel periodo 2020-2022. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1992 nel settore della depurazione delle acque. Dopo tre anni di consulenza aziendale, nel 1996 approda in Enel nella Funzione Personale e Organizzazione. In quel ruolo si occupa, tra l’altro, nel 1998 dell’organizzazione di SGN per conto di Enel Coporate. Nei primi anni 2000 è nella Direzione Personale e Organizzazione di Wind Telecomunicazioni come compensation manager. Fra il 2006 e il 2014 è stato Direttore delle risorse umane in Sistemia S.p.A., Amministratore Delegato di Sistemia Informatica, Direttore del personale e Organizzazione di Urmet TLC e co-founder, partner, HR Manager e CFO in TLSled Esco. Dal 2015 è in Coldwell Banker Commercial – Realty Advisory S.p.A., di cui nel 2016 assume la Presidenza con responsabilità sull’organizzazione ed HR, oltre alla rappresentanza legale del Gruppo.
IL CV TRATTO DAL PROFILO LINKEDIN
Sogin
A tempo pieno · 3 anni 3 mesi
Direttore Gestione del Ciclo del Combustibile e Materiale Nucleare all’Estero
nov 2022 – Presente · 10 mesi
Competenze: Leadership · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Sviluppo leadership
Responsabile Personale, Organizzazione, Servizi e Radwaste Management School
giu 2020 – nov 2022 · 2 anni 6 mesi
Competenze: Employee engagement · Formazione dei dipendenti · Pianificazione dell’avvicendamento · Leadership · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Sviluppo leadership · Selezione del personale
Co-Founder
Innova Biologica S.r.l feb 2019 – Presente · 4 anni 7 mesi
Competenze: Pianificazione strategica · Leadership · Imprenditorialità · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing
Partner
Azienda Italiana Depuratori lug 2016 – Presente · 7 anni 2 mesi
Competenze: Imprenditorialità · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing
Coldwell Banker Commercial
5 anni 3 mesi 5 anni 3 mesi
President
mag 2016 – apr 2020 · 4 anni
Competenze: Pianificazione strategica · Employee engagement · Consulenza · Pianificazione dell’avvicendamento · Leadership · Imprenditorialità · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing · Sviluppo leadership · Selezione del personale
Senior Advisor
feb 2015 – mag 2016 · 1 anno 4 mesi
Real Estate portfolio development, particularly focused on renewable energies plants brokering, industrial plants, others. Advisor on energy saving systems in many industrial sectors, hotels, offices, hospitals, others.
Competenze: Consulenza · Imprenditorialità · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing · Sviluppo leadership
Direttore Organizzazione e Controllo di Gestione
TLSled Esco ott 2012 – nov 2014 · 2 anni 2 mesi
Competenze: Pianificazione strategica · Employee engagement · Pianificazione dell’avvicendamento · Leadership · Imprenditorialità · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing · Sviluppo leadership · Selezione del personale
H.R. Director – Green Economy Director
URMET TLC – DIGITAL SMART SOLUTION feb 2010 – set 2012 · 2 anni 8 mesi
Competenze: Pianificazione strategica · Employee engagement · Formazione dei dipendenti · Pianificazione dell’avvicendamento · Leadership · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing · Sviluppo leadership · Selezione del personale
Organization, Control, H.R. Director
Sistemia S.p.A. nov 2006 – feb 2010 · 3 anni 4 mesi
Competenze: Pianificazione strategica · Employee engagement · Consulenza · Formazione dei dipendenti · Pianificazione dell’avvicendamento · Leadership · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Strategia di marketing · Sviluppo leadership · Selezione del personale
HR Deputy Director
Sogin s.p.a. 2004 – 2006 · 2 anni
Competenze: Employee engagement · Formazione dei dipendenti · Pianificazione dell’avvicendamento · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Direzione · Sviluppo leadership · Selezione del personale
Compensation Manager
Wind Tre 2001 – 2004 · 3 anni
Competenze: Employee engagement · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Sviluppo leadership · Selezione del personale
Compensation Manager
Enel 1996 – 2001 · 5 anni
Competenze: Employee engagement · Relazioni con i dipendenti · Stesura di budget · Sviluppo leadership · Selezione del personale
IL CV DI CARLO MASSAGLI TRATTO DAL SITO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
L’ammiraglio Carlo Massagli, classe ’59, già consigliere militare di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e poi vicedirettore dell’Aise.
“Massagli, tarantino, capocorso in Accademia Navale, specialista in guerra elettronica, consigliere prima con Paolo Gentiloni e poi con i governi Conte I e II, ha curato i dossier di politica militare internazionale ed è stato segretario del Comitato interministeriale per lo spazio”, ricordava il Sole 24 Ore nel 2021 all’epoca della nomina dell’ammiraglio alla vicedirezione dell’Aise.