skip to Main Content
ads

Marino Golinelli, imprenditore lungimirante

Marino Golinelli

Il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, ricorda l’imprenditore e filantropo Marino Golinelli, fondatore dell’azienda farmaceutica Alfasigma

 

Marino Golinelli, imprenditore della farmaceutica italiana e filantropo di San Felice sul Panaro, comune del modenese, se n’è andato all’età di 101 anni.

Aveva iniziato con la Biochimici A.L.F.A., un piccolo laboratorio, diventato poi negli anni ’60 Alfa Farmaceutici. Dopo la fusione con l’Istituto Wassermann, la società aveva dato vita alla Alfa Wassermann e oggi, dall’unione con Sigma-Tau, è divenuta Alfasigma, importante azienda farmaceutica a livello internazionale.

Golinelli ha sempre creduto nel connubio arte-scienza e nei giovani, motivo per cui nel 1988 ha dato vita alla Fondazione Golinelli che, come hanno ricordato in una nota anche i familiari, è stata “la prima fondazione filantropica privata in Italia ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa per promuovere l’educazione e la formazione, diffondere la cultura e favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani”.

Di sé diceva: “Vengo da una famiglia contadina di San Felice sul Panaro, i miei raccoglievano il latte e le uova, vivevo in mezzo alle mucche. Chi ha avuto fortuna come me – ho avuto anche un po’ di merito, così come i miei collaboratori – desidera ridare alla società una parte di quella fortuna”.

Per questo, scrivono i familiari, “il suo obiettivo è sempre stato lasciare un’eredità per alimentare uno sguardo ottimistico e fiducioso verso un mondo migliore, verso un futuro imprevedibile ma che va abbracciato con responsabilità e con una visione etica e inclusiva verso tutti”.

IL RICORDO DI MASSIMO SCACCABAROZZI, PRESIDENTE DI FARMINDUSTRIA

“Insieme ai colleghi del Comitato di Presidenza, della Giunta e del Direttore Generale, Enrica Giorgetti, esprimo il profondo cordoglio di Farmindustria per la scomparsa di Marino Golinelli, personalità poliedrica, straordinaria ed esemplare delle imprese del farmaco in Italia. Imprenditore lungimirante, ha fatto della sua azienda, Alfasigma, un motore di innovazione, portandola ad essere uno dei gruppi farmaceutici italiani di eccellenza nel mondo.

Per decenni, Marino Golinelli ha aperto e percorso nuovi sentieri nelle Life sciences per cure capaci di migliorare l’aspettativa e la qualità della vita. Le sue capacità imprenditoriali andavano di pari passo con il suo mecenatismo, con il suo amore per l’arte e la cultura. Esaltate dalla sua sensibilità per la crescita dei giovani e lo sviluppo della ricerca scientifica.

A questo proposito ricordo volentieri l’Opificio Golinelli e il Centro Arti e Scienze da lui fondate, un ecosistema aperto di Fondazione nel quale formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione, promozione delle scienze e delle arti si integrano in un dialogo tra passato, presente e futuro che crea importanti interazioni con la scuola, l’Università, la Ricerca e l’industria.

Una vita improntata all’ottimismo e alla voglia di fare e innovare.

Chi vuole comprendere la farmaceutica in Italia può trovare in Marino Golinelli risposte esemplari”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore