skip to Main Content

Crisi Covid-19 Fondi Riciclaggio Denaro CONTII PUBBLICI LOCKDOWN

Come gestire al meglio i finanziamenti?

L'alfabetizzazione finanziaria può aiutarci a spendere meglio, a fare scelte consapevoli e a conoscere i nostri diritti

 

Spendere sostenibile.

Ogni acquisto ha un impatto per il nostro portafoglio: spendere più di quanto si può, può avere delle conseguenze importanti per le nostre finanze. A ricordarlo, in un video, è la Commissione Ue, sostenendo che i “consumatori devono essere consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, fare scelte informate e sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto”.

ATTENZIONE AGLI ACQUISTI A RATE

Acquistare a rate può darci l’impressione che possiamo avere tutto quello che vogliamo. Ma non sempre l’impressione corrisponde a realtà e potremmo trovarci a spendere più di quanto possiamo.

IL GIRO DI DEBITI

Il rischio? Non riuscire a sostenere le spese mensili e finire “in un ciclo di debiti, impedendoti di ottenere un prestito quando ti serve”, spiega la Commissione Ue.

25-39: MENO PROPENSI A RISPETTARE IMPEGNI FINANZIARI

Le preoccupazioni Ue sono giustificate dai numeri: il 53% degli europei tra i 25 ed i 39 anni è più propenso a non rispettare gli impegni finanziari.

Come fare, dunque? “Se pensi di comprare qualcosa con un finanziamento, rifletti bene sulla durata del piano di rimborso”, sostiene la Commissione, invitando a leggere “attentamente termini e condizioni”.

IL DIRITTO DI RECESSO

E nel caso di acquisto sbagliato e di calcoli sbagliati usufruiamo del diritto di recesso, entro 14 giorni.

Qui per maggiori informazioni su come gestire le proprie finanze. 

Back To Top