Economia

Come gestire al meglio i finanziamenti?

di

crisi Covid-19 fondi riciclaggio denaro CONTII PUBBLICI LOCKDOWN

L’alfabetizzazione finanziaria può aiutarci a spendere meglio, a fare scelte consapevoli e a conoscere i nostri diritti. I consigli della Commissione europea.

 

Spendere sostenibile.

Ogni acquisto ha un impatto per il nostro portafoglio: spendere più di quanto si può, può avere delle conseguenze importanti per le nostre finanze. A ricordarlo, in un video, è la Commissione Ue, sostenendo che i “consumatori devono essere consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, fare scelte informate e sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto”.

ATTENZIONE AGLI ACQUISTI A RATE

Acquistare a rate può darci l’impressione che possiamo avere tutto quello che vogliamo. Ma non sempre l’impressione corrisponde a realtà e potremmo trovarci a spendere più di quanto possiamo.

IL GIRO DI DEBITI

Il rischio? Non riuscire a sostenere le spese mensili e finire “in un ciclo di debiti, impedendoti di ottenere un prestito quando ti serve”, spiega la Commissione Ue.

25-39: MENO PROPENSI A RISPETTARE IMPEGNI FINANZIARI

Le preoccupazioni Ue sono giustificate dai numeri: il 53% degli europei tra i 25 ed i 39 anni è più propenso a non rispettare gli impegni finanziari.

Come fare, dunque? “Se pensi di comprare qualcosa con un finanziamento, rifletti bene sulla durata del piano di rimborso”, sostiene la Commissione, invitando a leggere “attentamente termini e condizioni”.

IL DIRITTO DI RECESSO

E nel caso di acquisto sbagliato e di calcoli sbagliati usufruiamo del diritto di recesso, entro 14 giorni.

Qui per maggiori informazioni su come gestire le proprie finanze. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati