.Economia, .Economia / Start up, Economia

L’Expo spinge il made in Italy verso Dubai 2020

di

 

Sviluppare sinergie tra Expo Milano 2015 e l’esposizione universale a Dubai nel 2020 e rafforzare la cooperazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti per moltiplicare le opportunità di scambio e business nell’area del Golfo, verso la quale le esportazioni italiane sono cresciute del 5,2% nel 2013 (Veneto +10,4%) con un interscambio di 27 miliardi di euro.

È l’obiettivo del progetto congiunto di collaborazione avviato da Confindustria Padova e Associazione Italia-Emirati Arabi, con AGI (Agenzia giornalistica Italia) e Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea Università Ca’ Foscari di Venezia, nel segno del memorandum d’intesa siglato a febbraio tra le due esposizioni universali.

L’iniziativa sarà inaugurata da un convegno, in due sessioni distinte, dal titolo “Milan Expo 2015 – Dubai Expo 2020: sharing experience to grow together” per la condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze sui rapporti commerciali e culturali, i sistemi economici e i processi tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti.

Per le imprese del Nord Italia l’appuntamento è a Padova, martedì 18 marzo, alle ore 10, nella sede di Confindustria (via E. P. Masini, 2 – zona Stanga) per approfondire gli spazi di collaborazione tra Italia ed EAU in funzione delle due esposizioni universali, l’attrattività per le imprese italiane ed emiratine e le frontiere di investimento, la ricchezza di esperienza per i visitatori delle due Expo.

Aprirà i lavori Gianni Potti vice presidente di Confindustria Padova. Sugli aspetti geopolitici interverranno Francesco Rutelli presidente Institute for Cultural Diplomacy e Filippo di Robilant comitato direttivo Istituto Affari Internazionali.

Seguiranno i contributi sulla mediazione culturale di Tiziana Lippiello direttore Dipartimento di Studi su Asia e Africa Mediterranea di Ca’ Foscari e Erfan Rashid AGI Arab Desk. Le prospettive economiche e le opportunità di investimento negli Emirati Arabi negli interventi di Andrea Tomat presidente Comitato italiano Camera di Commercio Internazionale, H.E. Al Marri Board committee Dubai Expo 2020 e ceo Dubai World Trade Center, Roberto Arditti direttore Affari istituzionali Expo Milano 2015, Antonello Lupo executive committee Associazione Italia-Emirati Arabi, Giuseppe Mattiazzo ad Expo Venice e Fulvia Fois Studio Legale Fois. Il convegno sarà moderato da Nicola Martinelli segretario generale Associazione Italia-Emirati Arabi. L’evento è organizzato in collaborazione con Veneto Banca.

La seconda sessione si terrà a Roma, martedì 15 aprile (ore 10.00) nella Sala Gianfranco Imperatori di Civita per le imprese del Centro-Sud e delle Isole.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati