.Economia, .Economia / Start up, Economia

Nuove imprese, Milano sul podio. A Roma e Napoli il maggior numero di giovani che si mettono in proprio

di

crescita economica

 

Sono oltre 33 mila le imprese nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2014, di cui 10 mila con titolari giovani (29,7%). In pratica nascono 55 imprese di giovani al giorno. Milano e’ prima in Lombardia con 3.633 imprese giovani, oltre un terzo del totale regionale, seguita da Brescia (1.243) e Bergamo (1.087). Monza e’ quarta con 827 neo imprese giovani. Ma se guardiamo il peso dei giovani sul totale e’ Sondrio la provincia dove incidono di più (il 36,5% delle imprese nate nel 2014), seguita da Cremona (33,6%).

E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al periodo gennaio-giugno 2014. Sono quasi 70 mila le imprese giovani (con titolare under 35) nate in Italia nei primi sei mesi del 2014, il 32,3% del totale delle nuove iscritte (circa 214 mila), pari a 381 imprese nuove al giorno.

I giovani che fanno impresa si concentrano tra Roma (circa 5.500), Napoli (oltre 4 mila) e Milano (oltre 3.600) mentre il record per incidenza dei giovani sul totale delle nuove imprese nate nel 2014 spetta a Reggio Calabria con il 44% delle nuove iscritte.

Presentata oggi la seconda edizione di Dr. Start-upper, il percorso di alta formazione per la creazione di start-up nei settori umanistico e delle scienze sociali promosso dall‘Università Cattolica e dalla Camera di commercio di Milano. Il percorso gratuito vuole offrire agli studenti post-graduate nuove opportunità professionali e vie di accesso al mondo del lavoro basate sui valori dell’auto-imprenditorialità, della creatività e della innovazione.

I progetti sviluppati durante il percorso potranno trasformarsi in start-up innovative, come testimoniano i progetti avviati da alcuni dei vincitori della scorsa edizione. Dr. Start-upper e’ aperto a un massimo di 25 partecipanti che devono iscriversi entro il 7 novembre 2014. (fonte: Asca)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati