
15/06/22, 15:14 Mappatura dei propagandisti del Cremlino sulla TV italiana - Decode39

https://decode39.com/3603/kremlin-propagandists-italian-tv/ 1/3

Home » Mappatura dei propagandisti del Cremlino sulla tv italiana

POLITICA

Mappatura dei propagandisti del
Cremlino sulla tv italiana
 14 giugno 2022  Decodi�ca39  4 minuti di lettura

Le reti televisive italiane sono una piattaforma per i punti di discussione di
funzionari del governo russo, ideologi e personalità dei media. Un'analisi di
Matteo Pugliese dell'ISPI traccia chi sono e su quali reti compaiono

Sta ancora succedendo. Anche se la guerra russa in Ucraina continua, le reti televisive italiane continuano a

ospitare propagandisti russi (come fanno ormai da tempo) a tal punto che il panorama mediatico del Paese è

diventato una notevole eccezione nell'infosfera occidentale.

I casi precedenti includono un'intervista di 40 minuti con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e un

intero episodio di talk show trasmesso in diretta dalla Piazza Rossa a Mosca, con la partecipazione di

importanti propagandisti Maria Zakharova e Vladimir Solovyev (più su di loro sotto).

Pieno di propagandisti del Cremlino. Matteo Pugliese , associate fellow presso l'ISPI e dottorando presso

l'Università di Barcellona,   ha pubblicato una ricerca sulla loro presenza sui canali televisivi italiani.

Innanzitutto, una rapida classi�ca della rete:

https://decode39.com/
https://decode39.com/category/politics/
https://decode39.com/author/redazione/
https://decode39.com/3246/kremlin-on-air-putins-propaganda-soars-in-italy/
https://decode39.com/3272/lavrov-italian-tv/
https://decode39.com/3545/live-moscow-italian-tv/
https://twitter.com/MatteoPugliese
https://twitter.com/MatteoPugliese/status/1536392735338397703/photo/1


15/06/22, 15:14 Mappatura dei propagandisti del Cremlino sulla TV italiana - Decode39

https://decode39.com/3603/kremlin-propagandists-italian-tv/ 2/3

Rete 4, parte di Mediaset, società di media privata di proprietà di Silvio Berlusconi e della sua famiglia, ne

ha ospitati 12;

La 7, altro canale televisivo nazionale privato di Urbano Cairo, si attesta a 8;

Rai 3, canale pubblico gestito dall'emittente di Stato Rai, ne ha ospitato uno.

Il signor Pugliese ha anche prodotto un'istantanea delle più importanti personalità russe che si sono trovate

sotto i ri�ettori italiani dall'inizio dell'invasione russa. Ecco una carrellata.

Le �gure del governo includono alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri, come lo stesso FM Lavrov , la

portavoce Zakharova e Sergey Razov , l'ambasciatore russo in Italia. Tutti avevano precedentemente attaccato il

governo italiano e i suoi funzionari e spinto la proiezione e i punti di discussione esteri del Cremlino, a

prescindere dai fatti. Naturalmente, sono raddoppiati dall'invasione.

Gli ideologi , che spingono i punti di discussione del Cremlino nei "dibattiti" dal vivo, includono quanto segue.

Dmitry Suslov , vicedirettore del Center for Comprehensive European and International Studies presso la

National Research University (Higher School of Economics). Ha negato che la Russia abbia bombardato

obiettivi civili e ha giusti�cato l'invasione.

Sergej Markov , professore alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Istituto statale per le relazioni

internazionali di Mosca (MIGMO), che è controllato dal MFA. È anche membro della “Commissione

presidenziale per contrastare i tentativi di falsi�care la storia a scapito dell'interesse russo” – che si occupa

di revisionismo storico.

Daria Pushkova , direttrice del Centro di Scienza e Cultura dell'Ambasciata Russa a Roma (e �glia dell'ex

deputato Russia Unita Aleksey Pushkov, che ha presieduto il Comitato Esteri della Duma). Ha anche lavorato

come giornalista presso Russia Today (RT).

Maria Dubovikova , giornalista. La commissione di intelligence del Parlamento italiano starebbe indagando

sul suo ruolo nel coordinamento delle campagne su Twitter contro i politici italiani che hanno sostenuto

l'invio di armi in Ucraina.

Il �n troppo noto Aleksandr Dugin , che da tempo calca la scena mediatica italiana e ha conosciuto legami

e collaborazioni con esperti italiani che si occupano di disinformazione, propaganda �lo-russa e teorie del

complotto di estrema destra.

Media personalities deserve another bullet list of their own. Editor’s note: all Russian channels mentioned

below are owned and operated by the State.

Dmitry Kulikov, host of the Russian talk show “Who’s Against?” on Russia-1 and Member of the Ministry of

Defence’s Public Council.

Yevgeny Popov, United Russia MP and deputy chair of the Duma’s information committee, as well as co-host

of “60 Minut” on Russia-1.

Nadana Fridriksson, journalist at Zvezda, which is run by the MoD and deals in military propaganda,

disinformation and historical revisionism. She denied Russian war crimes and spread disinformation on Rai

3.

   

https://decode39.com/3272/lavrov-italian-tv/
https://decode39.com/2370/russian-foreign-ministry-zacharova-molinari-repubblica/
https://decode39.com/3104/ambassador-razov-sue-italian-journalist/
https://www.corriere.it/politica/22_giugno_11/bollettino-desecretato-nomi-analisi-marzo-2249269e-e902-11ec-a288-5db7a6019886.shtml
https://decode39.com/3497/mapping-pro-russia-propaganda-italy/
https://decode39.com/3445/russia-target-italy/
https://api.whatsapp.com/send?text=Mapping%20the%20Kremlin%E2%80%99s%20propagandists%20on%20Italian%20TV%20https%3A%2F%2Fdecode39.com%2F3603%2Fkremlin-propagandists-italian-tv%2F


15/06/22, 15:14 Mappatura dei propagandisti del Cremlino sulla TV italiana - Decode39

https://decode39.com/3603/kremlin-propagandists-italian-tv/ 3/3

Olga Belova, also at Zvezda and host of the “Glavnoe” TV show. Free Russia Forum, an NGO, included her

among the most prominent 1500 warmongers who supported the invasion.

Olga Kurlaeva, a journalist at Russia 24, an outlet that denied the Bucha massacre and engaged in other

sorts of visual disinformation.

Ruslan Ostashko, who graduated from the FSB’s Moscow Border Institute and ended up working as a

journalist at Pervyi Kanal and at the Internet Development Institute.

Tatiana Kukhareva, former deputy editor at RT France and at Sputnik News. She stated that Russia has

remained within its borders, which amounts to historical revisionism.

Yulia Vitazyeva , giornalista di NewsFront (con sede nella Crimea occupata dalla Russia e gestita dall'FSB).

In un post di Telegram, desiderava che un missile colpisse l'Eurovision Song Contest a Torino dopo la

vittoria dell'Ucraina.

E in�ne il già citato Vladimir Solovyev , altro membro del Consiglio pubblico del Ministero della Difesa che

ospita il talk show della domenica sera su Russia-1. Ha discusso dell'invasione della Polonia e dei paesi

baltici sulle onde radio italiane.

Tag disinformazione  notizie false  tv italiana  Italia  Mosca  propaganda  Roma  Russia  

Ucraina

   

   

https://decode39.com/tag/disinformation/
https://decode39.com/tag/fake-news/
https://decode39.com/tag/italian-tv/
https://decode39.com/tag/italy/
https://decode39.com/tag/moscow/
https://decode39.com/tag/propaganda/
https://decode39.com/tag/rome/
https://decode39.com/tag/russia/
https://decode39.com/tag/ukraine/
https://api.whatsapp.com/send?text=Mapping%20the%20Kremlin%E2%80%99s%20propagandists%20on%20Italian%20TV%20https%3A%2F%2Fdecode39.com%2F3603%2Fkremlin-propagandists-italian-tv%2F
https://decode39.com/3445/russia-target-italy/
https://api.whatsapp.com/send?text=Mapping%20the%20Kremlin%E2%80%99s%20propagandists%20on%20Italian%20TV%20https%3A%2F%2Fdecode39.com%2F3603%2Fkremlin-propagandists-italian-tv%2F

