skip to Main Content

Gaia X

Il Cloud Computing in Cina punta sulle tecnologie europee

ABB, il gruppo svizzero leader nel campo delle tecnologie per l’energia elettrica e l’automazione, ha fornito al centro cloud computing di Baidu inc, nella regione dello Shanxi, una innovativa apparecchiatura a media tensione Il cloud computing è la tecnologia che permette di usufruire attraverso un server remoto di risorse software e hardware, offerti dalle aziende…

ABB, il gruppo svizzero leader nel campo delle tecnologie per l’energia elettrica e l’automazione, ha fornito al centro cloud computing di Baidu inc, nella regione dello Shanxi, una innovativa apparecchiatura a media tensione

Il cloud computing è la tecnologia che permette di usufruire attraverso un server remoto di risorse software e hardware, offerti dalle aziende attraverso un servizio provider o in abbonamento. Per lo sfruttamento del cloud computing sono però necessarie fonti di energia che permettono un’alimentazione sicura e affidabile al fine di evitare sbalzi di tensione e interruzioni che potrebbero determinare gravi disfunzioni come la perdita di dati.

ABB ha fornito al gigante cinese un quadro di media tensione Uni Gear e SafeRing e un pacchetto di assistenza di cinque anni al centro di Yanquan.

Baidu è il principale motore di ricerca cinese, il secondo al mondo. Il colosso cinese della ricerca web è cresciuto nell’ultimo anno del 47%, ha realizzato investimenti pari a 650 milioni in dollari in ricerca e sviluppo e ha lanciando in aprile un sistema di e-payement mobile. Il settore mobile occupa una fetta importante dei ricavi dell’azienza stabilendo il record del 30% degli utili.

Baidu è in forte espansione: ha esteso il proprio servizio in Brasile e ha inaugurato un centro di ricerca nella Silicon Valley. Il presidente Robin Li è la terza persona più ricca della Cina con un patrimonio da 12,1 miliardi di dollari. Baidu inc. ha un market cap di  80,3 miliardi di dollari.

“I quadri di media tensione sono un anello fondamentale nella catena di valore della distribuzione e sono essenziali per garantire la disponibilità e l’affidabilità della fornitura elettrica, un aspetto critico per ogni data center” – spiega Bruno Melles, responsabile della Business Unit Medium Voltage Products di ABB, appartenente alla divisione Power Products della società.

“ABB offre una gamma consolidata di tecnologie per l’energia e l’automazione che garantiscono una fornitura energetica sicura e affidabile per data center ad alte prestazioni ed elevata criticità”.

 

Back To Top