skip to Main Content

Kirghizistan

Come e quanto si rafforza la collaborazione militare tra Russia e Myanmar

Cosa fa la Russia in Myanmar e quali sono i suoi obiettivi politici in Asia. L'analisi di Giuseppe Gagliano.

Si rafforza sempre di più la cooperazione in ambito militare tra la Russia e il Myanmar, come dimostrano le recenti dichiarazioni del 21 luglio dell’amministratore delegato dell’Agenzia statale russa Alexander Mikheev.

I LEGAMI SUGLI ARMAMENTI TRA RUSSIA E MYANMAR

A tale proposito è necessario ricordare alcuni aspetti di questa cooperazione: il primo è che il Myanmar è uno dei principali partner della Russia nel settore degli armamenti (nello specifico veicoli da guerra); in secondo luogo la Russia è il secondo fornitore nel settore degli armamenti dopo la Cina.

GLI OBIETTIVI DELLA RUSSIA IN ASIA

Il sostegno della Russia non va soltanto letto in ottica di profitto aziendale ma va naturalmente anche interpretato in un’ottica geopolitica. La Russia infatti intende ampliare la sua proiezione di potenza sia in Africa sia in Asia anche in funzione di contenimento verso gli USA.

NIENTE GIUDIZI MORALI

Stigmatizzare da un punto di vista morale l’aiuto militare della Russia e della Cina nei confronti di una giunta militare è assolutamente fuori luogo dal punto di vista storico visto e considerato che i paesi democratici hanno sostenuto -e sostengono – regimi analoghi sia in Africa che in America Latina.

Back To Top