skip to Main Content

YouTube Podcast

Podcast, ecco come YouTube prova a suonarle a Apple e Spotify

YouTube lancia una pagina dedicata ai podcast. La nuova funzionalità della piattaforma video di Google potrebbe rappresentare una minaccia per Apple e Spotify

 

YouTube sfida Apple e Spotify: la piattaforma video di Google lancia una pagina dedicata ai podcast.

La sezione ha debuttato a fine luglio ed è ancora in fase di implementazione, come riporta il sito specializzato 9to5Google.

È possibile accedervi solo negli Stati Uniti attraverso la sezione Esplora e presenta programmi e canali che hanno già milioni di abbonati. La pagina non è al momento sofisticata come le piattaforme di podcast rivali. Tuttavia, “qualsiasi passo che l’azienda compie per consolidare l’ascolto potrebbe rappresentare una sfida per i concorrenti Spotify e Apple Podcasts” commenta The Verge.

Tutti i dettagli.

YOUTUBE HA AGGIUNTO UNA PAGINA PER I PODCAST NEGLI USA

Prima di oggi, c’erano già una serie di suggerimenti sul fatto che la piattaforma video del colosso di Mountain View si stesse interessando ai podcast, ma ora è ufficiale.

“La pagina di destinazione del podcast su YouTube aiuta gli utenti a esplorare episodi, programmi e creatori di podcast nuovi e popolari, oltre a consigliare i contenuti dei podcast”, ha spiegato il portavoce di YouTube, Paul Pennigton a TechCrunch. “Attualmente è disponibile solo negli Stati Uniti.”

IL SETTORE DEI PODCAST DOMINATO DA SPOTIFY E APPLE

La presenza della piattaforma di Google nel mondo dei podcast potrebbe rimescolare i giochi. Apple è stato il primo gigante tecnologico ad entrare nel settore, lanciando podcast nel 2005. Spotify ha iniziato a perseguire in modo aggressivo il podcasting nel 2019 con acquisizioni di tecnologia e accordi con star.

Secondo uno studio dell’Interactive Advertising Bureau, l’intera industria dei podcast ha superato il miliardo di dollari nel 2021. Nel frattempo, “i podcast su YouTube sono semplicemente accaduti perché tutto finisce su YouTube in un modo o nell’altro” evidenzia The Verge.

Uno studio della società di analisi Cumulus rilasciato a maggio ha rilevato che YouTube sta già superando i podcast di Apple e Spotify, grazie all’aumento dei podcast video e alla facilità d’uso, quindi forse per la piattaforma è più utile attenersi ad un formato che il pubblico già conosce.

Back To Top