skip to Main Content

Google Copyright

Google farà guerra a ChatGpt con Apprentice Bard

Dopo che Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari in ChatGpt, il chatbot sviluppato dalla società di intelligenza artificiale OpenAI, Google sta testando i potenziali rivali, incluso un chatbot AI locale chiamato "Apprentice Bard". Fatti e approfondimenti

Big G non ci sta a restare indietro nella corsa all’intelligenza artificiale.

I dipendenti di Google hanno testato diversi potenziali concorrenti di ChatGPT, intelligenza artificiale in grado di dare risposte sorprendentemente umane, come parte dell’offerta del colosso tech di Mountain View di lanciare una risposta alla tecnologia di OpenAI, secondo Cnbc. Un precedente rapporto del New York Times ha affermato che il ceo di Google Sundar Pichai ha dichiarato “codice rosso” e ha accelerato lo sviluppo dell’IA per poter svelare almeno 20 prodotti basati sull’intelligenza artificiale quest’anno.

D’altronde il mese scorso Microsoft ha annunciato il suo investimento di 10 miliardi di dollari in ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI divenuto un fenomeno virale. E secondo The Information il colosso di Redmond spera di lanciare una funzionalità di Bing che integrerebbe la tecnologia ChatGPT nei suoi motori di ricerca per fornire risultati utente migliori la nuova funzionalità entro la fine di marzo nel tentativo di rendere Bing più competitivo con Google.

Ed ecco che Cnbc ha rivelato che Google sta lavorando a una serie di prodotti AI, incluso un chatbot chiamato “Apprentice Bard”, il bot utilizza la tecnologia linguistica di Google, chiamata LaMDA, o Language Model for Dialogue Applications.

 

GOOGLE PUNTA A BATTERE CHATGPT

Secondo il rapporto, la direzione di Google ha chiesto al team LaMDA di dare la priorità al lavoro su un concorrente di ChatGPT, dicendo loro che ha la precedenza su qualsiasi altro progetto e avvertendoli persino di non partecipare a riunioni non correlate.

COSA FA APPRENTICE BARD

Apprentice Bard sembra funzionare in modo simile a ChatGPT, poiché gli utenti possono porre una domanda in una finestra di dialogo e ottenere una risposta in risposta, secondo Cnbc. Gli utenti possono anche fornire un feedback sulla risposta del bot.

Ma Cnbc sostiene di aver visto campioni che dimostrano che le risposte del bot includono informazioni da eventi recenti, qualcosa di cui ChatGPT non è in grado, perché ha solo una conoscenza limitata di tutto ciò che è accaduto dopo il 2021. In un esempio, Apprentice Bard è stato in grado di rispondere se ci sarà un altro giro di licenziamenti in Google. (Improbabile per quest’anno, ha detto, visto che la società sta andando bene finanziariamente).

TUTTI I PROGETTI DI BIG G NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ma i progetti di Google sull’intelligenza artificiale non si esauriscono in Apprentice Bard.

Il colosso di Mountain View sta anche testando una nuova pagina di ricerca che utilizza un formato di domanda e risposta. La home page sperimentale presenta cinque potenziali domande che sostituiscono “Mi sento fortunato” sotto la barra di ricerca. Dopo che un utente ha digitato la query, la pagina genera risposte simili a quelle umane in bolle grigie. Sotto queste risposte vengono suggerite domande di follow-up, seguite dai tipici risultati di ricerca con collegamenti e titoli. Inoltre, Alphabet sta lavorando a un progetto chiamato “Atlas” sotto la sua unità cloud. Sebbene Cnbc non avesse dettagli su cosa sia, secondo quanto riferito fa ancora parte degli sforzi di “codice rosso” di Google.

LA POSIZIONE DEL COLOSSO DI MOUNTAIN VIEW

Google non ha commentato in modo specifico i progetti segnalati da Cnbc, ma ha affermato a Insider che “si è concentrata a lungo sullo sviluppo e l’implementazione dell’intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone”.

“Riteniamo che l’intelligenza artificiale sia una tecnologia fondamentale e trasformativa incredibilmente utile per individui, aziende e comunità e, come delineano i nostri principi di intelligenza artificiale, dobbiamo considerare gli impatti sociali più ampi che queste innovazioni possono avere”, ha dichiarato Lily Lin, portavoce di Google.

Dunque non è chiaro a questo punto quale dei progetti di Google verrà rilasciato al pubblico. Secondo Engadget, se le notizie riguardo Microsoft che sta incorporando la tecnologia di ChatGPT in Bing già a marzo sono vere, probabilmente vedremo anche il chatbot di ricerca di Google nel prossimo futuro.

Back To Top