skip to Main Content

Huawei

Smartphone Android: le vendite Huawei superano quelle Samsung

Huawei è il marchio più redditizio del mercato Android. LA casa cinese scalza Samsung, che finisce in nona posizione Le cattive notizie per Samsung, colosso coreano dell’elettronica di consumo, non sembrano finire. Dopo il ritiro del Galaxy Note7 e delle lavatrici esplose negli Usa, ora Samsung perde il suo primato nel mercato degli smartphone Android…

Huawei è il marchio più redditizio del mercato Android. LA casa cinese scalza Samsung, che finisce in nona posizione

Le cattive notizie per Samsung, colosso coreano dell’elettronica di consumo, non sembrano finire. Dopo il ritiro del Galaxy Note7 e delle lavatrici esplose negli Usa, ora Samsung perde il suo primato nel mercato degli smartphone Android (il mercato più redditizio e grande del settore) cedendo a Huawei lo scettro.

La casa cinese, per  Strategy Analytics, è il produttore più profittevole dopo Apple, facendo riferimento al 3 trimestre 2016. In un mercato che, da luglio a settembre, ha generato 9,4 miliardi di dollari di profitti, Huawei, infatti, se n’è aggiudicati 200 milioni, ovvero il 2,4%. La gran parte dei profitti, come dicevamo, va ad Apple, che ha conquistato il 91% degli introiti totali, con profitti trimestrali che ammontano a 8,5 miliardi di dollari. In terza e quarta posizione si trovano le cinesi Vivo e OPPO, ciascuna con il 2.2%, che sono riuscite ad offuscare anche marchi come Samsung, appunto, ed LG. Samsung si piazza solo al nono posto della classifica.

Huaewi

La Cina, dunque, domina il mercato. Vivo e OPPO sono marchi ancora poco conosciuti in Italia, ma hanno conquistato già il mercato cinese, dove insieme si sono aggiudicate una fetta pari al 32.8% del totale e hanno già sorpassato proprio Huawei, ormai più interessata alla sfida globale.

Si tratta di numeri e prestazioni che testimoniano la crescita enorme delle case cinesi.

Huawei: un successo solo transitorio?

Non è certo arrivato il momento del declino definitivo per Samsung, si tratta solo di un calo di vendite momentaneo. Già dai prossimi trimestri, infatti, la casa coreana, come sostiene Neil Mawston, uno degli analisti di Strategy Analytics, dovrebbe tornare ad essere il marchio più redditizio del mercato Android.

Huawei, comunque, proverà a non mollare la presa. “Anche se in un mondo competitivo e complicato, come quello degli smartphone, la nostra sarà una maratona più che uno sprint”, dice Richard Yu Chengdong, il ceo di Huawei.

Back To Top