skip to Main Content

Mps

Mps, tutti i dettagli sul dossier Npl con la garanzia pubblica

Anche Mps si muove verso la Gacs per gli Npl. Quella del Monte dei Paschi di Siena, peraltro, sarà la maggiore operazione di questo genere realizzata sul mercato italiano. Ma vediamo che cosa è la Gacs, quali sono state le operazioni già chiuse e quelle in cantiere, come appunto quella del Monte dei Paschi di…

Anche Mps si muove verso la Gacs per gli Npl. Quella del Monte dei Paschi di Siena, peraltro, sarà la maggiore operazione di questo genere realizzata sul mercato italiano. Ma vediamo che cosa è la Gacs, quali sono state le operazioni già chiuse e quelle in cantiere, come appunto quella del Monte dei Paschi di Siena.

GACS

Lo strumento, introdotto dal governo nel 2015, ha già avuto diversi precedenti con la Popolare di Bari, il Credito Valtellinese e Carige. Mercoledì 28 Bper ha annunciato una cessione da 2 miliardi che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi, facendo il paio con l’operazione da circa 1 miliardo della controllata Banco di Sardegna. Banco Bpm invece starebbe definendo il perimetro per una cartolarizzazione fino a 5,5 miliardi.

I NUMERI IN BALLO

E ci sarebbe anche novità sulla Gacs fra Roma e Bruxelles. Lo scorso settembre la Commissione europea aveva esteso per un solo anno lo schema italiano di garanzie pubbliche, rinnovando così il decreto del Mef che aveva istituito le Gacs il 16 febbraio 2016, ma con durata massima di 18 mesi. Settembre dunque sarà la dead-line per presentare al Mef le ultime richieste di Gacs. Molte sono le banche in arrivo. Per Pwc sono 34 i miliardi di Npl formalmente in via di cartolarizzazione con Gacs, tra Mps (27 miliardi), BancoBpm (5) e Bper (3 circa).

TRA ROMA E BRUXELLES

Complice il pressing regolatorio della Bce e il prossimo arrivo dell’addendum, sono molte le operazioni non ancora annunciate ma in rampa di lancio, tra cui Intesa Sanpaolo, Bnl e Creval e diverse altre. Se però è vero che nei prossimi mesi diverse banche potrebbero muoversi, è anche vero che non è detto che tutte le richieste vadano in porto: in alcuni casi i processi di tranching degli Npl sono ancora in corso mentre le società di rating devono ancora chiudere i loro processi.

COSA DICE IL SOLE

Da qua, di fronte all’interesse ritrovato degli operatori per la garanzia pubblica – ma col rischio che le maglie delle scadenze non siano sufficientemente larghe -, al Mef (secondo le indiscrezioni del Sole 24 Ore) si sta valutando l’ipotesi di prolungare la durata della misura per un altro anno almeno. Il tema, a quanto risulta, non è stato ancora formalmente discusso con Bruxelles. Anche perché il dossier sarà di piena competenza del Governo che uscirà domenica dalle urne.

DOSSIER SIENA

Ma vediamo a che punto è il dossier in casa di Mps Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, i vertici della banca senese avrebbero già messo nel conto di limare il prezzo di cessione del portafoglio. Inizialmente infatti lo stock avrebbe dovuto essere venduto al 21% del valore nominale, ma dopo la due diligence l’asticella sarebbe stata abbassata qualche decina di punti base.

LE INFO DI MF

La ragione? Scrive Mf: “La contrazione del portafoglio da cartolarizzare, che nei piani iniziali avrebbe dovuto essere di circa 26,1 miliardi ma che, in base alle ultime stime, è sceso a 24,6 miliardi. Mps ha infatti dovuto escludere dal perimetro un pacchetto da 1,3 miliardi di prestiti agevolati o garantiti da Confidi che, in assenza di una garanzia, avrebbero assunto un valore poco interessante”.

IL PERIMETRO

La variazione del perimetro si è riflessa sul prezzo, anche se per il momento il valore non è definitivo. Perché lo sia servirà il responso delle agenzie di rating che dovrebbero esprimersi entro la fine del meseVale peraltro la pena di ricordare che la predisposizione del loan data tape e del business plan (che in sostanza consiste in una fotografia dettagliata del portafoglio e delle curve di recupero) ha richiesto diversi mesi proprio per le dimensioni dello stock oggetto di cessione. Una volta ottenuto il rating ad aprile potrà partire la richiesta ufficiale di garanzia pubblica (gacs) sulla senior tranche, mentre il collocamento è atteso entro il mese di maggio in lieve anticipo sulla tabella di marcia.

Back To Top