skip to Main Content

Microsoft

Microsoft in perdita: crollano i pc, vola il cloud

I conti di Microsoft deludono le attese: in perdita per vendite di pc e Lumia, ma bene il cloud Microsoft deludere le attese di azionisti e analisti. Gli utili trimestrali sono diminuiti del 24,6% a 3,76 miliardi, pari a 62 centesimi per azione rispetto ai 63-64 indicati dagli analisti. Il giro d’affari, 20,53 miliardi, è scivolato del…

I conti di Microsoft deludono le attese: in perdita per vendite di pc e Lumia, ma bene il cloud

Microsoft deludere le attese di azionisti e analisti. Gli utili trimestrali sono diminuiti del 24,6% a 3,76 miliardi, pari a 62 centesimi per azione rispetto ai 63-64 indicati dagli analisti. Il giro d’affari, 20,53 miliardi, è scivolato del 5,5% ed è rimasto sotto le attese di 21,61 miliardi. Anche il titolo ha perso il 5% in borsa.

Bene il comparto del Productivity and Business (Office, SharePoint, Dynamics, Skype e Exchange), dove Microsoft ha incassato 6,5 miliardi (+1% rispetto al 2015) e utili per 3 miliardi (-7%) e quello del Personal computing, che ha generato 9,5 miliardi di cifra d’affari (+1%) con un netto aumento degli utili (+57%) a 1,7 miliardi. Crolla il mercato degli hardware, che segna una diminuzione del 9%, anche a causa del crollo degli introiti generati da Lumia, con la vendita di 2,3 milioni di smartphone (contro 8 milioni dello scorso anno).

Ottimi i risultati per Surface, che ha registrato una crescita del 56%, con 1,1 miliardi di introiti. Anche il gaming è in crescita (+6%), come Search e advertising in crescita del 18%, spinti da Bing e Cortana. Ma è il cloud che fa registare numeri record: con un +70%, Microsoft detiene il 12,9% del mercato globale.

Microsoft

Microsoft manda in pensione la Xbox 360

Addio alla Xbox 360: arrivato sul mercato nel 2005, il dispositivo è stato uno ei più grandi successi di Microsoft con più di 80 milioni di unità vendute. Nel 2013, il mercato accoglie anche la Xbox One, ma la grande diffusione della 360 porta Microsoft a mantenere la compatibilità dei videogame anche per la console precedente. La box One, invece, sarà protagonista a breve di un aggiornamento.

«La realtà sta iniziando a venirci addosso», ha affermato il responsabile del marchio Xbox Phil Spencer. È tempo di cambiare.

Back To Top