skip to Main Content

Amazon Italia

L’idea di Amazon, punti fisici per il ritiro dei cibi

Amazon punta sulla vendita di cibi freschi. La società guidata da Jeff Bezos è pronta a testare degli store in cui è possibile in determinati orari il ritiro fisico degli ordini. La prima prova a Sunnyvale in California. Amazon non si ferma alle consegne a domicilio e punta sul cibo. Negli Stati Uniti il colosso…

Amazon non si ferma alle consegne a domicilio e punta sul cibo. Negli Stati Uniti il colosso dell’eCommerce ha deciso di potenziare il proprio servizio attraverso l’apertura di punti di ritiro fisico dei prodotti destinati alla vendita di prodotti freschi. Amazon ha intenzione di testare per la prima volta il nuovo servizio nella cittadina californiana di Sunnyvale, luogo dove ha sede Yahoo!.

Secondo le indiscrezioni diffuse dal Silicon Valley Business Journal, Amazon vuole puntare su una sorta di negozio “drive-through” dove è possibile ritirare i prodotti ordinati senza scendere dalla macchina. Amazon ha scelto in sostanza di applicare la filosofia, vista anche in Italian, del Mc Drive all’eCommerce. Negli Stati Uniti i drive-thru sono assai diffusi e permettono l’ordine e l’acquisto dei prodotti rimanendo comodamente seduti nella propria automobile. Amazon ha deciso di stravolgere quanto accade con le catene di fast-food trasformando in punto ristoro in un supermercato espresso.

Amazon
Jeff Bezos

 

Stando a quanto diffuso dal Silicon Valley Business Journal l’azienda guidata da Jeff Bezos sta sviluppando un concept di “drive-up store” dando la possibilità ai clienti di ordinare la spesa online via Amazon, ritirandola nell’apposito punto vendita all’orario stabilito. Qualora il progetto avesse seguito segnerebbe un profondo cambiamento nella strategia di distribuzione di Amazon.

La scelta del colosso di Seattle di testare degli store “drive-through” non significa però un abbandono dell’idea delle consegne via droni. Continuano infatti i test per le consegne a di merci a domicilio tramite APR. Escluso lo scoglio costituito dai divieti imposti dalla FAA ai voli commerciali, i drive-through e l’utilizzo dei droni potrebbero integrarsi trasformando i punti fisici in dei veri e propri uffici postali.

Back To Top