skip to Main Content

Nintendo

Kimishima è il nuovo presidente di Nintendo

Tatsumi Kimishima il successore di Satoru Iwata alla guida di Nintendo. Quali sfide dovrà affrontare il neo Presidente del colosso nipponico? E’ Tatsumi Kimishima il successore di Satoru Iwata alla guida di Nintendo. Sessantacinquenne ex capo delle operazioni in nordamericane e attuale responsabile delle risorse umane è da lunedì il nuovo presidente del colosso nipponico.…

E’ Tatsumi Kimishima il successore di Satoru Iwata alla guida di Nintendo. Sessantacinquenne ex capo delle operazioni in nordamericane e attuale responsabile delle risorse umane è da lunedì il nuovo presidente del colosso nipponico. Durante il suo impegno alla guida di Nintendo of America ha curato l’introduzione della console Wii e di dispositivi avanzati come Nintendo 3DS.

Dalla morte di Iwata nel mese di luglio, la società con sede a Kyoto è stata guidata da Shigeru Miyamoto, creatore della serie di Mario e Zelda, e Genyo Takeda, l’inventore della console Wii. Miyamoto e Takeda rimarranno all’interno della società occupando rispettivamente il ruolo di “Creative Fellow” e “Technology Fellow”.

Alla guida di Nintendo Kimishima dovrà affrontare importanti sfide. Come nota Bloomberg, negli ultimi anni il modello di business dell’azienda nipponica è stato minato dall’avvento dei giochi free-to-play su dispositivi mobile e segnato dalle deboli vendite della console Wii U. Toccherà al neo presidente inaugurare un nuovo corso che avrà i dispositivi mobile sempre più al centro delle strategie della società, a breve Nintendo lancerà infatti il suo primo servizio per smartphone nato dalla partnership con la società di mobile gaming DeNa, società della quale Nintendo possiede il 10%.

Questo non significa che Nintendo rinunci al mercato delle console. Già Satoru Iwata aveva negato che la società potesse prescindere dalle console dedicate ai videogames e attualmente è in fase di sviluppo il nuovo dispositivi dal nome in codice “NX”.

Tatsumi Kimishima avrà il compito di guidare la società dopo sei anni consecutivi di perdite al fatturato e dimostrare di essere capace di interpretare un momento di profonde trasformazione nel mondo dei videogames.

nintendo
nintendo

Back To Top