skip to Main Content

Hp

HP acquista divisione stampanti Samsung

HP acquista il business stampanti di Samsung Electronics, per 1,05 miliardi di dollari HP Inc, produttore americano di personal computer, ha acquistato, per 1.05 miliardi di dollari, la divisione stampanti e fotocopiatrici di Samsung, azienda coreana conosciuta soprattutto per smartphone e Tv. La casa di Palo Alto è convinta che la divisione possa generare reddito,…

HP acquista il business stampanti di Samsung Electronics, per 1,05 miliardi di dollari

HP Inc, produttore americano di personal computer, ha acquistato, per 1.05 miliardi di dollari, la divisione stampanti e fotocopiatrici di Samsung, azienda coreana conosciuta soprattutto per smartphone e Tv. La casa di Palo Alto è convinta che la divisione possa generare reddito, anche in un mercato globale contrazione. Come parte dell’accordo, Samsung si impegna ad acquisire da 100 a 300 milioni di dollari di azioni Hp sul mercato secondario, una volta chiusa l’acquisizione.

La scelta di Samsung “ha perfettamente senso, perché il mondo della carta sta andando via”, ha dichiarato Mark Newman, analista di Sanford C. Bernstein a Hong Kong. “Le stampanti non hanno molto futuro. Tutto sarà a schermi e Samsung è il più grande produttore di visualizzazione del mondo”.

La scommessa di HP: leader nel settore stampa

HPL’acquisizione da il via ad un nuovo percorso per l’azienda americana, che dovrebbe portare l’azienda americana a concentrasi sul mercato delle fotocopiatrici e sulla tecnologia della stampa laser, diventando leader del settore. L’acquisizione è dunque parte di un piano più grande di Hewlett-Packard, che intende allargare il proprio portafoglio stampanti (riceverà più di 6.500 brevetti di Samsung), provando a conquistare un mercato in crisi, dal momento che smartphone, tablet e altri dispositivi digitali riducono la necessità di stampa su carta tradizionale.

“Questo è un importante passo strategico per HP” ha commentato Enrique Lores, presidente di Imaging, Printing & Solutions di HP.

Sfida difficile

Non sarà facile per la casa di Palo Alto generare profitti in un mercato in contrazione. Per capire quanto stiamo dicendo, basta dare uno sguardo ai numeri di HP: la divisione stampa della casa di Palo Alto ha perso ben il 14% nell’ultimo trimestre, mentre le vendite totali sono diminuite di circa il 4%.

C’è da dire che HP detiene solo una piccola parte del mercato delle fotocopiatrice professionali, che è dominato da artisti del calibro di Xerox Corp.

Back To Top