skip to Main Content

Fintech

Il Fintech guadagna terreno. E sfida le banche

Più della metà della clientela bancaria di tutto il mondo utilizza prodotti o servizi Fintech Il Fintech guadagna terreno, soprattutto tra i giovani. La metà della clientela bancaria di tutto il mondo (il 50,2%) utilizza prodotti o servizi di finanza tecnologica. A dirlo è il World FinTech Report, realizzato da Capgemini e LinkedIn in collaborazione…

Più della metà della clientela bancaria di tutto il mondo utilizza prodotti o servizi Fintech

Il Fintech guadagna terreno, soprattutto tra i giovani. La metà della clientela bancaria di tutto il mondo (il 50,2%) utilizza prodotti o servizi di finanza tecnologica. A dirlo è il World FinTech Report, realizzato da Capgemini e LinkedIn in collaborazione con Efma, realizzato su un campione di 8.000 clienti bancari di 15 Paesi, e corredato da colloqui con 100 dirigenti di livello senior.

La rivoluzione tecnologica è decollata di recente, ma sono sempre più le aziende e le startup che ci credono. Anche gli operatori più tradizionali, come le banche, iniziano a muoversi (chi prima e chi dopo) verso questo mondo. Proviamo a capire meglio.

Dicevamo che circa la metà della clientela bancaria di tutto il mondo (il 50,2%) utilizza prodotti o servizi Fintech. L’ambito preferenziale è l’investment management: in questo settore ben il 17,4% degli utenti si affida esclusivamente a player digitali e il 27,4% vi ricorre in aggiunta agli operatori tradizionali.

Giovani e cinesi: ecco gli amanti del Fintech

Non è difficile immaginare che ad affidarsi alla tecnologia in ambito finanziaro siano soprattutto i più giovani. E nemmeno che a spingere l’innovazione in questo senso siano, soprattutto, cinesi e indiani (rispettivamente, l’84% e il 77% degli intervistati afferma di utilizzare i servizi finanziari offerti da operatori digitali). Seguono Emirati Arabi,  mentre i meno propensi sono gli olandesi e i belgi.

Se da una parte, però, il Fintech cresce e guadagna terreno, dall’altra stenta ancora a crescere la fiducia negli operatori. Sempre secondo il World FinTech Report, infatti, solo il 23,6% afferma di fidarsi del proprio provider tecnologico, contro il 36,6% degli intervistati che esprime fiducia nei confronti degli operatori tradizionali.

Fintech: cosa aspettarci per il futuro?

Le banche tradizionali lo hanno capito: il futuro è della tecnologia. È per questo che, come si legge nel report, la maggioranza dei player tradizionali (60%) considera oggi le aziende FinTech come potenziali partner, e ben il 59,2% di questi è già a lavoro per sviluppare le proprie funzionalità interne. Il 18,6% dei player tradizionali prova ad acquisire la società di finanza tecnologica.

Fintech

Back To Top