skip to Main Content

Corte Ue Apple Irlanda

Apple, Google e Microsoft: il tech domina l’economia

Apple, Google e Microsoft sul podio della Best Global Brands. Due grandi new entry: Netflix e Salesforce.com. Gucci, Ferrari e Prada rappresentano il tricolore   Sono le aziende tech a dominare il mondo. Quello della finanza, almeno: Apple, Google e Microsoft sono sono davanti a tutti nella classifica delle aziende di maggior valore al mondo.…

Apple, Google e Microsoft sul podio della Best Global Brands. Due grandi new entry: Netflix e Salesforce.com. Gucci, Ferrari e Prada rappresentano il tricolore

 

Sono le aziende tech a dominare il mondo. Quello della finanza, almeno: Apple, Google e Microsoft sono sono davanti a tutti nella classifica delle aziende di maggior valore al mondo. A stabilirlo è la diciottesima edizione dello studio “Best Global Brands” di Interbrand.

E mentre il marchio italiano Ferrari si piazza all’88esima posizione, i fari sono tutti puntati su Netflix e Salesforce.com, entrambe per la prima volta nella classifica.

La crescita in un mondo che cambia

Tema portante della ricerca di quest’anno è “Growth in a Changing World”, ovvero la crescita in un mondo che cambia. La classifica prende in esame tre fattori chiave: Persone, Tecnologia e Brand.

Stiamo vivendo un entusiasmante periodo di cambiamento sociale, tecnologico e industriale che ha un impatto diretto su ogni aspetto del business e della vita”, ha affermato Jez Frampton, global chief executive officer di Interbrand. “In questo contesto di costante evoluzione la crescita diventa una sfida sempre più impegnativa, ed è per questo che le organizzazioni hanno bisogno dei brand come mai prima d’ora. Le aziende rappresentate in Best Global Brands riconoscono i brand come la principale piattaforma per raggiungere i propri obiettivi di crescita”, ha dettoJez Frampton.

Apple e Google, da cinque anni dominano la classifica

Un po’ ci siamo abituati alle aziende tech nelle primissime posizioni. È il quinto anno consecutivo, infatti, che Apple e Google mantengono le prime due piazze. E che continuano ad accrescere il loro valore: mentre il brand Apple è cresciuto del 3% raggiungendo 184,154 miliardi di dollari, quello di Google è salito a 141,703 miliardi di dollari, registrando un incremento del 6%. In terza posizione, invece, si posiziona Microsoft, con un valore del brand di 79,999 miliardi di dollari, grazie ad una crescita a due cifre. L’azienda, infatti, rientra contestualmente, fra i sedici brand che hanno registrato la crescita maggiore.

Quarto posto per Coca Cola. Seguono Amazon, Samsung, Toyota e Facebook. Per il primo anno il brand creato da Mark Zuckerberg fa il suo primo ingresso nella top ten, piazzandosi al numero 8. Chiudono Mercedes-Benz e Ibm.

netflixGuardando alla classifica generale, non si può non notare le due new entry: Netflix e Salesforce.com, rispettivamente al 78esimo e 84esimo posto.

I brand con crescita maggiore

A registrare una crescita importante (la più importante) sono Facebook, che per il secondo anno consecutivo registra un incremento del valore del brand del 48%, Amazon (+29%), Adobe (+19%), Adidas (+17%) e Starbucks (+16%).

E i brand italiani?

Non mancano le aziende tricolore in questa classifica. Sul podio dei brand italiani con maggior valore ci sono Gucci, Prada e Ferrari. Gucci conquista la 51esima posizione, con una crescita del valore del brand del 6%, a 9,969 miliardi di dollari.

La casa automobilistica di lusso, invece, rientra nella Best Global Brands in 88esima posizione, con un valore del brand di 4,876 miliardi di dollari, traguardo Interbrand 2 conquistato anche grazie a un forte incremento delle vendite. Prada, invece, si ferma alla 94esima posizione.

Back To Top