Advertisement
Home   |   Chi siamo
Volkswagen

Google e Volkswagen collaborano ad auto connessa e intelligente

 

La mobilità del futuro è elettrica e connessa. La strada è tracciata dalla volontà dei Governi e dagli annunci delle case automobilistiche, ma anche dai nuovi accordi tra case tecnologiche e colossi di settore, come quello siglato tra Google e Volkswagen.

Le due società, infatti, uniscono il proprio Know how per creare automobili intelligenti e strade smart, collaborerando nel campo dell’informatica quantistica, come annunciato durante il “Web Summit 2017” di Lisbona.

computer“Il gruppo Volkswagen ha enorme esperienza nel risolvere importanti problemi ingegneristici a livello pratico ed è un onore per noi lavorare insieme su come l’informatica quantistica potrebbe essere in grado di fare la differenza nell’industria automobilistica”, ha spiegato Hartmut Neven, direttore del Quantum Artificial Intelligence Laboratory di Google.

In base all’accordo, le due aziende daranno vita ad un team che lavori con un computer quantistico di Google. L’obiettivo è sviluppare nuovi algoritmi per ottimizzazione il traffico, simulare strutture per nuovi materiali, in particolare per batterie per veicoli elettrici e lavorare a nuovi processi di machine learning: questa tecnologia, infatti, può risolvere determinati compiti a elevata complessità in modo considerevolmente più veloce rispetto ai super computer tradizionali.

La tecnologia “legata all’informatica quantistica apre nuove frontiere e rappresenta una rampa di lancio per temi legati al futuro”, ha dichiarato Martin Hofmann, Cio di Volkswagen. Vorremmo “essere fra i primi a usare computer quantistici nelle procedure aziendali, non appena questa tecnologia sarà disponibile sul mercato”.

 

Cerca