skip to Main Content

Tutti i numeri 2018 in Italia di Flixbus

L'articolo di Michelangelo Colombo

Da gennaio a dicembre 2018, i passeggeri trasportati in Italia sono aumentati di oltre il 50% rispetto al 2017. Sono i numeri registrati da Flixbus, l’operatore dei viaggi in autobus leader del settore in Europa. Un incremento che è l’effetto, sottolinea il gruppo nato in Germania, dell’estensione del servizio nel corso del 2018 a 450 città italiane (tra cui 50 città solo in Calabria e in Sicilia). Ecco tutti i dettagli.

COME CRESCONO LE DIRETTRICI NAZIONALI

Continuano a crescere per Flixbus le grandi direttrici nazionali, come Milano-Roma, Torino-Venezia e Napoli-Bari, “ma le performance più interessanti per il 2018 riguardano le rotte internazionali e quelle verso gli aeroporti e i piccoli e medi centri”, si legge in una nota della società.

LE LINEE BOOM

Fra le linee che nel 2018 hanno registrato il maggiore afflusso, la Venezia-Parigi (prima in assoluto fra le linee operate dall’Italia), la Roma-Francoforte e la Torino-Zagabria, “mentre tra le mete che hanno registrato più arrivi si segnalano gli aeroporti di Orio al Serio (+89% di arrivi rispetto al 2017), Fiumicino (+215%) e Malpensa (+260%)”, sottolinea la società.

DOVE C’E’ LA CRESCITA PIU’ RILEVANTE

La crescita più rilevante di Flixbus riguarda i piccoli e medi centri: tra i comuni medi, molti hanno visto nel 2018 gli arrivi raddoppiare (come Termoli), triplicare (come Cattolica), quadruplicare (come Alba) o persino quintuplicare (come Martina Franca), è scritto nel comunicato del gruppo.

FOCUS SUD

Molti dei piccoli e medi centri raggiunti nel 2018, in particolare, si trovano in Calabria e in Sicilia, regioni dove Flixbus è approdata proprio quest’anno, estendendo la propria rete a circa 50 città: non solo, quindi, Palermo, Reggio Calabria, Catania, Messina o Lamezia Terme, ma anche Santo Stefano di Camastra, nel Parco dei Nebrodi, Spezzano Albanese, nella Valle del Crati, o Mormanno, nel Parco del Pollino.

IL COMMENTO DI INCONDI

“In Italia il trasporto su gomma è una realtà radicata e sono in aumento gli studenti e i giovani lavoratori fuorisede, una categoria di passeggeri sempre più digitalizzata e che infatti costituisce la maggioranza della nostra utenza”, ha commentato Andrea Incondi, Managing Director di Flixbus Italia.

I NUMERI MONDIALI DI FLIXBUS

Con una rete globale cresciuta del 40% solo nel 2018 (incremento, a livello globale, dei collegamenti giornalieri da 250.000 a 350.000 tra gennaio e dicembre 2018), FlixBus vanta il network di autobus intercity più capillare al mondo, con oltre 350.000 collegamenti giornalieri in 29 Paesi, Stati Uniti inclusi.

“Nell’ultimo anno abbiamo portato il nostro servizio oltreoceano inaugurando il network statunitense, abbiamo lanciato FlixTrain in Germania e i primi autobus elettrici a lunga percorrenza in Francia e Germania. Abbiamo avviato nuovi mercati in Polonia e Svezia e i primi collegamenti nazionali in Belgio e Svizzera, e abbiamo introdotto nuovi servizi tecnologici a bordo della nostra flotta. E nel 2019 continueremo a crescere ancora”, ha dichiarato André Schwämmlein, fondatore e Ceo di FlixMobility.

Back To Top