skip to Main Content

Fca e Renault, tutte le convergenze fra Elkann e Macron. Il commento di Ugo Bertone

Ecco come e perché l'alleanza tra Fca e Renault centra gli obiettivi delle due Case automobilistiche. Il commento di Ugo Bertone

 

L’accordo tra Fiat Chrysler e Renault è stato annunciato stamane.

(COME SARA’ IL GRUPPO FCA-RENAULT. FATTI, COMMENTI E SCENARI)

Per il momento l’intesa non coinvolgerà Nissan, nell’attesa che vengano individuata una soluzione ai problemi posti dall’uscita di scena di Carlos Ghosn. Anche per questo, come riferisce Reuters, la situazione è ancora “fluida”.

(FCA-RENAULT? SI’ ALLEANZE, ATTENZIONE ALLE SOVRAPPOSSIONI. L’INTERVENTO DI BENTIVOGLI DELLA FIM-CISL)

Ma l’intesa, nelle linee generali, ha ricevuto venerdì sera il via libera del governo francese, il primo azionista della Régie: Emmanuel Macron vede con piacere un’operazione che potrebbe proiettare la nuova società ai vertici del mercato mondiale grazie a vendite, tra FCA e Renault-Nissan-Mitsubishi, per oltre 15,6 milioni di veicoli contro i 10,8 di Volkswagen e i 10,6 di Toyota.

(CHE COSA FARA’ IL GRUPPO FCA-RENAULT SECONDO MANLEY)

Il piano prevede la fusione tra eguali: Fca, che capitalizza (18 miliardi circa), dovrà perciò procedere ad un dividendo straordinario per avvicinarsi al valore borsistico di Renault (15 miliardi circa).

(FCA-RENAULT? SI’ ALLEANZE, ATTENZIONE ALLE SOVRAPPOSSIONI. L’INTERVENTO DI BENTIVOGLI DELLA FIM-CISL)

L’accordo negoziato in questi mesi da John Elkann, che ha incontrato più volte il presidente francese, prevede clausole a tutela della governance e garanzie occupazionali per i due Paesi.

(COME SARA’ IL GRUPPO FCA-RENAULT. FATTI, COMMENTI E SCENARI)

Resta l’incognita Nissan anche se il partner giapponese, al 43% controllato da Renault (di cui possiede il 15%), non dovrebbe muovere grosse obiezioni anche se in queste settimane i vertici del gruppo, che non naviga in buone acque, hanno più volte sottolineato che i veri problemi non stanno certo nei volumi.

(FCA-RENAULT? SI’ ALLEANZE, ATTENZIONE ALLE SOVRAPPOSSIONI. L’INTERVENTO DI BENTIVOGLI DELLA FIM-CISL)

In ogni caso, John Elkann ha preso la sua decisione. Scartati i partner asiatici, in assenza di un’alternativa tedesca, il numero uno di Exor ha sfogliato la margherita tra Peugeot e Renault.

(CHE COSA FARA’ IL GRUPPO FCA-RENAULT SECONDO MANLEY)

La proposta di Tavares, che sembrava favorita è stata scartata, perché la società francese è troppo concentrata sul mercato europeo. Al contrario, il cartello Nissan Renault è forte in ogni area, con l’eccezione dei mercati nord-americani, presidiati però da Jeep e Ram.

(FCA-RENAULT? SI’ ALLEANZE, ATTENZIONE ALLE SOVRAPPOSSIONI. L’INTERVENTO DI BENTIVOGLI DELLA FIM-CISL)

Inoltre, a favorire l’intesa contribuisce la tecnologia: Fca è in forte ritardo sull’elettrico a differenza di Nissan.

(COME SARA’ IL GRUPPO FCA-RENAULT. FATTI, COMMENTI E SCENARI)

Back To Top