skip to Main Content

Il carretto dei gelati? E diventato elettrico e può fare anche le consegne

Casale Monferatto è chiamata "la Capitale del Freddo". Non per il clima rigido ma perché qui sono nate alcune tra le più importanti tecnologie del freddo. Ed è a Casale Monferrato che nasce il primo veicolo refrigerato elettrico. Ci farà dimenticare il traffico e la doppia fila per le consegne ai negozi?

 

 

 

Il primo veicolo refrigerato elettrico è italiano e si chiama AL.va. Il veicolo nasce da un processo di innovazione e ricerca, si basa infatti  su un sistema di freddo attivo in grado di gestire elettronicamente la temperatura desiderata.

L’impianto refrigerante di AL.va è un concentrato di tecnologia, tutti  componenti  sono efficientemente  combinati, e il tutto correttamente assemblato  consente di ottenere un sistema frigorifero in grado di mantenere una temperatura di oltre -20°C almeno per più di 12 ore ad oltre 30°C TA .

Con l’allestimento/abbinamento di questo sistema frigorifero autonomo su un veicolo elettrico la Startup di Casale Monferrato ha ottenuto un mezzo attrezzato con frigorifero per la vendita di gelato o la consegna di prodotti freschi in grado di poter raggiungere quei luoghi interdetti agli altri veicoli con motore a scoppio ad una percorrenza media di circa 80/120  km al costo medio complessivo  di 2€.

La programmabilità della temperatura permette di trasportare qualsiasi alimento o bevanda determinando la temperatura di esercizio desiderata.  Al fine di  rendere l’allestimento il più versatile possibile, valorizzando il sistema ad accumulo di energia che permette di controllare la temperatura, con la sola sostituzione del coperchio si può trasformare in un distributore di alimenti surgelati, o di gelati confezionati, o di alimenti freschi o di bevande. 

Ad esempio le dimensioni della vasca consentono di alloggiarvi 2 fusti “ KEG / KEYKEG “ di birra / vino o bibita in genere  e di poterli mantenere in temperatura, ipotesi a 5°C, dopo di che è sufficiente allestire un impianto di spillatura e si ottiene un veicolo per la vendita di bevande alla spina itinerante.

La trasformazione da frigorifero per gelati  a frigorifero per bevande può richiedere circa 15 minuti ed è assolutamente reversibile tutte le volte che è necessario. La versatilità del sistema permette di  sviluppare  altre soluzioni di utilizzo del vano frigorifero  permettendo  l’utilizzo della cassa refrigerata con qualsiasi  tipo di prodotto.

 

Back To Top